Fifa scende in campo con la sua prima collezione prêt-à-porter. L’organo di governo mondiale del calcio ha infatti stretto un accordo di licenza con la piattaforma di moda neyworkese VFiles.
Il lancio della collezione è previsto per la primavera 2025 e includerà una selezione di abbigliamento maschile e femminile e il nome della linea sarà ‘Fifa 1904’ – prendendo il nome dall’anno di fondazione dell’organizzazione sportiva.
L’ingresso di Fifa nel settore della moda avviene in un periodo in cui le organizzazioni sportive stanno adottando sempre più spesso un approccio più ponderato e strategico nei confronti del proprio merchandising, assumendo esperti di moda come direttori creativi interni o appoggiandosi a stilisti o dirigenti esperti per collaborazioni. Il cofondatore e amministratore delegato di VFiles, Leonardo Lawson, ad esempio, è l’ex presidente dell’ex linea Yeezy Gap.
“Il calcio ha un certo stile, dai dirigenti ai giocatori, e ‘Fifa 1904’ risponde all’esigenza di un abbigliamento chic, elegante e versatile che sappia esprimere i loro stili di vita professionali”, riporta Business of Fashion citando un comunicato con le dichiarazioni di Julie Anne Quay, cofondatrice di VFiles (la quale è anche azionista della squadra di calcio inglese Barnsley Fc). “Questo ispirerà la creazione, lo stile, il look e le sensazioni della collezione ‘Fifa 1904’”.