Dopo aver rilevato recentemente una quota del 10% di Double R, la holding di Remo Ruffini che detiene il 15,8% del gruppo Moncler, Lvmh è al centro di una nuova operazione. Il colosso di Bernard Arnault ha ceduto Off-White, il marchio di streetwear di lusso fondato da Virgil Abloh nel 2012 e con base a Milano, all’americana Bluestar Alliance. I termini finanziari non sono stati resi noti.
“Virgil è stato un pioniere creativo che ha avuto un profondo impatto sull’industria della moda e sulla comunità creativa mondiale” commenta il ceo di Bluestar Alliance Joey Gaber.
Lvmh ne aveva acquisito la maggioranza nel luglio 2021. In base all’accordo, Lvmh avrebbe dovuto aumentare la sua quota in Off White al 60% e Abloh avrebbe mantenuto una quota del 40 per cento. Lo stilista è poi prematuramente scomparso nel novembre dello stesso anno e ora la sua ‘eredità’ artistica è portata avanti da Ibrahim Kamara. Con la scomparsa di Abloh, il marchio ha perso lo slancio iniziale.
Il colosso francese si è detto “orgoglioso dell’eredità che Off-White ha costruito sotto la leadership visionaria di Virgil Abloh”, aggiungendo come Bluestar Alliance sia il partner perfetto per portare avanti questa eredità. Non sono stati forniti dettagli sul futuro dell’attuale direttore artistico Ibrahim Kamara che ha preso il timone nel 2022.
Fondata da Joseph Gabay e Ralph Gindi nel 2006, Bluestar Alliance ha un portafoglio marchi che comprende Hurley, Scotch & Soda, bebe, Elie Tahari, Kensie, Justice, Catherine Malandrino, Nanette Lepore, English Laundry, Brookstone, Joan Vass e Limited Too.
Il titolo di Lvmh oggi è in sostanziale parità.