Prosegue la crescita di Akoni Group. L’azienda svizzera specializzata in occhiali made in Japan include il marchio di proprietà Akoni Eyewear e le licenze per le griffe Balmain e Valentino, entrambe in orbita Mayhoola. Il player ha chiuso il 2023 con un aumento di fatturato del 28%, con Balmain che rappresenta il 40% delle vendite. Per il 2024 il fondatore Rosario Toscano prevede un incremento del 22%, leggermente inferiore all’esercizio precedente. “Gli ottici sono più cauti negli acquisti e il consumatore finale di conseguenza seleziona con maggiore attenzione, meno persone entrano nei negozi ma si cerca di proporre una categoria di prodotto superiore. Stiamo ancora mettendo a punto la nostra organizzazione sebbene, dopo l’headquarter in Svizzera e la succursale di New York, la settimana prossima apriremo una strategica subsidiary a Dubai, vista la notevole crescita che stiamo avendo nel Middle East, seguita da una sede in Giappone e, in futuro, a Singapore”, spiega a Pambianconews Toscano.
L’house brand cresce del 32%, più di Balmain e Valentino, grazie anche all’ottima campagna vendita avvenuta alla recente edizione della fiera parigina di settore Silmo. Il gruppo è stato fondato nel 2019, Akoni Eyewear, nato nel 2021. “C’è grande attenzione su un prodotto di altissima qualità che attrae clienti ‘innovator’, che cercano l’esclusività. Finora l’eyewear è stato considerato un po’ mass market, alcuni clienti non si ritrovano in certi brand di occhiali, sono alla ricerca dell’eccellenza in ogni categoria merceologica, dall’orologio alla macchina, dalla moda all’eyewear. Per Akoni Eyewear abbiamo attuato un rebranding non solo per soddisfare ma per superare le aspettative del consumatore di lusso. Il primo cambiamento visibile è l’introduzione di un nuovo colore distintivo: un ricco verde smeraldo, più profondo e raffinato rispetto al precedente tono ispirato al militare. Questa tonalità sarà presente su tutti gli asset del brand, dal packaging ai design delle montature. Akoni ha rinnovato il suo packaging ispirato dall’estetica elegante del mondo hi-tech e dal fascino senza tempo del viaggio, il nuovo design è realizzato con materiali di alta qualità, come custodie in morbida pelle e finiture in alluminio lucido. Questi elementi di design rendono omaggio agli scudi laterali in titanio delle montature Akoni”, illustra Toscano.
“L’eyewar è un primo accesso al mondo del lusso ma non bisogna sottovalutare il fatto che gli occhiali sono anche un medical device, le montature da vista, nonostante il mercato sia piatto, restano un accessorio importante per la salute soprattutto in virtù dell’aumento della longevità”, specifica il CEO.
Il costo delle proposte Akoni Eyewear parte dai 590 euro e arriva fino ai 900 euro. Il marchio sta per lanciare alcuni modelli in corno ultra light. Per Balmain invece il range passa dai 550 ai 1.600 euro, ad esempio per gli occhiali placcati oro, sono inoltre in fase di progettazione una capsule con diamanti per la primavera/estate 2025. I modelli Valentino sono in vendita da 490 euro e non superano gli 850. Akoni, a differenza di altri player, continua a preferire una distribuzione molto selettiva alla presenza in negozi multibrand poco rappresentativi dello status luxury delle sue proposte.
“Balmain ha recentemente lanciato la linea beauty con The Estée Lauder Companies, abbiamo creato un prodotto che si allinea ai codici del profumo, l’occhiale si chiama ‘Olivier’ in onore del direttore creativo Olivier Rousteing. All’ultima edizione di Silmo per Valentino abbiamo reintegrato gli elementi che sono ancora iconici della maison e continueranno ad esserlo per il futuro, come ad esempio il V-Gold”, dichiara Toscano.
Come evolverà il rapporto con Valentino con il nuovo direttore creativo Alessandro Michele? “Stiamo già lavorando per le proposte eyewear di Valentino, le prime sono state svelate durante l’attesa sfilata ‘Pavillon des Folies’ di domenica durante la Paris fashion week. C’è un progetto molto importante dello sviluppo dell’occhialeria così da seguire la trasformazione in atto nella maison, alcuni tratti caratteristici di Valentino saranno riportati fedelmente nei modelli prodotti da Akoni Group. La preponderanza della collezioni resterà femminile ma saranno introdotti anche occhiali unisex. All’ultima edizione di Silmo per Valentino abbiamo reintegrato gli elementi che sono ancora iconici della maison e continueranno ad esserlo per il futuro”, conclude il manager.