Vivienne Westwood torna a Milano. Andreas Kronthaler, direttore creativo dello storico marchio ingese, ha dichiarato a Pambianconews che il prossimo giugno, dopo nove anni, le proposte menswear sfileranno nei giorni della fashion week maschile, all’ombra del Bosco Verticale. Il brand è stato tra i primi a optare per il formato co-ed ma lo stilista, circondato da modelle e assistenti nel backstage della sfilata parigina della linea Andreas Kronthaler x Vivienne Westwood primavera/estate 2025, è ora entusiasta all’idea di separare le passerelle. “Siamo per metà italiani, senza l’Italia non saremmo qui. Ogni volta che vengo in Italia mi piace sempre molto, mi sento circondato da good vibes“, spiega il designer austriaco prima dell’inizio della sfilata allestita a pochi passi da Place de la République. La location è circondata da centinaia di giovani che negli ultimi anni hanno fatto lievitare il fatturato di Vivienne Westwood.
Il marchio ha chiuso il 2023 superando i 200 milioni e punta ad arrivare ai 300 nel 2024, secondo le previsioni dello storico CEO Carlo D’Amario, grazie alla Z Generation e al mercato asiatico, Giappone, Corea e Cina in primis. “Il lusso punta molto ai giovani che però non possono spendere mille euro per una t-shirt. Noi d’altro canto proponiamo articoli democratici, realmente acquistabili dai ragazzi. La fascia anagrafica 18-28 anni è quella più interessata alla moda: noi abbiamo prezzi accessibili, non vendiamo borse a duemila euro ma in media sotto i 500 e pochi modelli superano i mille euro”, spiega il manager. Spesso le giovani clienti sono in fila fuori agli store del marchio, a Londra come a Milano, per acquistare i gioielli della maison: “Vengono prodotti in Asia dalle stesse aziende a cui si rivolgono molti marchi del lusso ma i nostri costano in media 150 euro. Il calo degli acquisti cinese sta impattando negativamente sui conti delle aziende di lusso ma per fortuna non è il nostro caso. Confermo inoltre il boom dell’e-commerce che cresce del 20% year over year, motivo per cui abbiamo appena ristrutturato il nostro store online”.
A conferma del successo nell’Ex Celeste Impero, la casa di moda tornerà preso alla Shanghai fashion week. Il 17 ottobre verrà infatti presentata la collezione che ha sfilato a Parigi come evento di chiusura della headline presso la Xintiandi Main Venue. Lo show segna la rinnovata collaborazione di Vivienne Westwood con la manifestazione dopo aver presentato in città la primavera/estate 2012.
Intitolata ‘Calibrate’, la collezione femminile vede come focus la bellezza e la gioia “che uniscono gli uni agli altri e questo è importante per il mondo in cui viviamo”, dichiara Kronthaler. “Volevo che le cose fossero ariose, leggere, ridotte nei colori. Giusto un tocco di rosso e rosa. Nessuna stampa, maglieria super fine, abiti preziosi, a volte lavati e indossati”.
Lo show è anche palcoscenico di una chiamata alle armi: il Capitano Paul Watson, attivista per la conservazione della fauna marina selvatica, nonché amico della label, è ora in arresto e a rischio di estradizione per le sue campagne contro la caccia alle balene nell’Antartico. Vivienne Westwood esorta tutti a firmare una petizione per la richiesta di liberazione attraverso il sito web della sua fondazione omonima.