Telfar ‘cambia pelle’. Il noto marchio newyorkese culto della Gen Z strizza l’occhio al mondo del lusso e si prepara a lanciare la sua prima borsa in vera pelle.
‘The Carry’, questo il nome della linea che verrà introdotta il prossimo mese, sarà il primo modello di borsa Telfar non realizzata con la sua caratteristica pelle vegana. E proprio per questo motivo il marchio fondato e diretto da Telfar Celemens introdurrà anche una nuova fascia prezzo: la neo linea verrà messa sul mercato con un prezzo base di 400 dollari per una tote piccola, fino ad arrivare a 960 dollari per quella grande (da circa 357 a 858 euro secondo il cambio attuale). Rispetto alle altre linee, che vedono le cosiddette Birkin di Bushwick (come sono state chimate le borse del marchio per il loro successo) variare da 150 a 257 dollari, il prezzo è più che quadruplicato.
Dal 30 settembre al 2 novembre, per il debutto di ‘The Carry’, il marchio – si legge su BoF – aprirà un pop-up store all’interno di Selfridges. Per l’occasione Telfar, che è solito vendere principalmente tramite il suo canale online, lancerà anche una capsule collection di abbigliamento in pelle realizzata in collaborazione con il marchio statunitense di pelletteria Wilson Leather. Nel 2022 i fan del marchio avevano letteralmente invaso il primo pop-up del marchio durante la New York fashion week.
Fondato nel 2005 dallo stilista di origini libanesi Telfar Clemens, vincitore del Cfda/Vogue Fashion Fund nel 2017 e del premio Cfda American Accessories nel 2019 e 2020, il marchio ha saputo ritagliarsi una nicchia di estimatrici sempre più amplia diventando in pochi anni un ‘cult brand’ grazie a due aspetti fondamentali: il price point e la distribuzione selettiva.