Si chiuso con vendite pari a 762 milioni di euro il primo semestre di Ovs. Un risultato che segna una crescita del 3,6% anno su anno nel periodo terminato lo scorso luglio, articolatosi in un primo trimestre in progressione del 4,7% e un secondo del 2,8 per cento, “malgrado un meteo ancora più sfavorevole”.
Sul fronte della marginalità, l’utile netto rettificato del player italiano si è attestato a 34,6 milioni di euro nei sei mesi, in aumento di 0,9 milioni rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. L’ebitda rettificato è stato pari a 89 milioni di euro, sopra gli 86,4 milioni del 2023, e il gross margin ha raggiunto il 59,6% delle vendite, in aumento di circa 200 punti base rispetto al 57,7% dello scorso primo semestre.
Riguardo al secondo quarter, l’azienda si è detta soddisfatta dell’andamento dei saldi anche nel mese di agosto e anticipa che “le nuove collezioni stanno riscuotendo un grande successo e le vendite del mese di settembre, anche grazie ad un meteo finalmente favorevole, risultano in forte aumento”. Un dato che lascia presagire un inizio positivo per il secondo semestre del fiscal year.
Nei sei mesi archiviati, intanto, la posizione finanziaria netta rettificata di Ovs è ammontata a -263 milioni di euro: negli ultimi 12 mesi il gruppo ha generato cassa per circa 60 milioni di euro, spiega la nota, e acquistato azioni proprie e distribuito dividendi per 80 milioni.
Il consiglio d’amministrazione di Ovs, inoltre, ha deliberato l’estensione dell’attuale piano di buyback per ulteriori 10 milioni di euro a supporto della liquidità del titolo.
“Ancora una volta il gruppo – ha dichiarato l’AD Stefano Beraldo a margine dei risultati finanziari – supera largamente l’andamento del mercato che, nel semestre, è risultato leggermente negativo. Positivi entrambi i principali marchi: Upim ha registrato una performance particolarmente positiva, con le vendite in crescita del 7,3%, Ovs, con un mix merceologico più sensibile al clima, ha visto aumentare le vendite del 2,5 per cento, oltre al consolidamento del marchio Piombo, con il lancio della linea Piombo Contemporary rivolta ad un pubblico che cerca uno stile elegante e sobrio, è da evidenziare l’eccellente risultato delle collezioni dedicate ad un pubblico più giovane”