La storia di Bartoli spa affonda le radici alla fine del 1800 quando a Villa Basilica, paesino tra le province di Lucca e Pistoia, centro di produzione cartaria fin dal XIV secolo, Giuseppe Bartoli insieme ai suoi due figli inizia la prima produzione di carta della famiglia, asciugata ad aria, a cui seguirà nel Dopoguerra il trasferimento dell’azienda a Lucca. Centotrent’anni dopo Bartoli è diventata un’azienda moderna che dagli anni Ottanta si è specializzata nella produzione di cartoni speciali per l’industria con particolare riferimento al cartone fibrato per calzature, ambito nel quale si conferma leader di mercato diventando un partner di fiducia per molte tra le più rinomate maison della moda a livello mondiale, con un’espansione commerciale in oltre 80 paesi.
Oggi il gruppo conta circa 80 dipendenti e una produzione totalmente made in Italy nello stabilimento toscano, mira ad essere un punto di riferimento per qualità per i diversi settori di interesse, orientato allo sviluppo di soluzioni innovative e sempre più sostenibili. Tra i punti di forza di Bartoli spa in ambito fashion c’è l’utilizzo di materie prime riciclate selezionate e controllate da filiere accuratamente certificate. Inoltre, in collaborazione con Intertek è stato predisposto un rigido protocollo di controllo su eventuali sostanze chimiche restrittive sia sulle materie prime che su prodotti finiti in ottemperanza alle disposizioni internazionali al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori della filiera così come della collettività.
Un vantaggio competitivo è indubbiamente l’innovazione sia di processo che di prodotto in cui l’azienda costantemente investe. All’edizione di Lineapelle, appena conclusa, l’azienda ha presentato una novità in fatto di cartoni per le calzature. Infatti, in diverse strutture vengono sviluppati modelli senza lamina, quindi servono cartoni con prestazioni molto alte. “In questo segmento non eravamo presenti ma a Lineapelle presentiamo una primizia. Ci rivolgiamo alle maison e alle griffe che nel tempo hanno già apprezzato la nostra linea di prodotti Duralite®, una linea progettata e realizzata internamente da ormai oltre venti anni, proponendo un allargamento della gamma con spessori più alti che possono risultare idonei ai sottopiedi costruiti senza lamina”, racconta Giorgio Bartoli, CEO dell’azienda.
Duralite natural® e HD natural® sono fibre impregnate in resine naturali, possono essere utilizzate in svariate applicazioni grazie alle caratteristiche di plasticità e rigidità. È appositamente studiata per offrire una risposta efficace alle esigenze di lavorabilità e rinforzo del sottopiede, esaltando la tenuta all’inchiodatura del tacco e la rigidità della struttura della calzatura.
“Sul mercato esistono prodotti analoghi, ma mutuati da altri settori. Noi proponiamo un prodotto studiato appositamente per le calzature e pertanto particolarmente performante sia per la lavorazione, in grado di garantire un’ottima efficienza nel ciclo di produzione del solettificio, che per le prestazioni del prodotto finale”.
Duralite® si andrà ad aggiungere al già collaudato progetto take-back di recupero dei rifili di lavorazione della filiera non appena avremo completato l’innovativo investimento recentemente deliberato. Ciò renderà tutta la gamma dei cartoni speciali di Bartoli spa completamente riciclabili creando ulteriore valore per la collettività.
L’altro ambito di crescita per Bartoli spa è rappresentato dal settore del Luxury packaging. In questo ambito, sempre a Lineapelle, l’azienda ha fatto un importante passo in avanti presentando Infinity RePROJECT®, una innovativa collezione di cartoni a media e alta densità, riciclati, resistenti e durevoli oltre che riciclabili perché monomateriali, dalla finitura unica realizzata attraverso goffratura meccanica. Il prodotto finale risulta particolarmente elegante, eco-innovativo e con finiture esclusive. La collezione sarà presentata anche alla fiera Fach Pack di Norimberga, in programma dal 24 al 26 settembre. “Abbiamo deciso di entrare in questo settore perché il nostro articolo si muove esattamente nel solco delle indicazioni europee su riciclo e durabilità così come sull’ecodesign”, ha aggiunto Giorgio Bartoli.
Infine, Bartoli spa sarà presente anche alla fiera Ecomondo, in programma dal 5 all’8 novembre a Rimini.
“Vediamo grandi cambiamenti nel mondo del packaging e della carta in generale, riteniamo di avere un prodotto idoneo a proporre nuove soluzioni eco-innovative in perfetta sintonia con i regolamenti comunitari di prossima attuazione”, dichiara Giorgio Bartoli sottolineando come l’azienda, nonostante l’importante traguardo dei 130 anni e nonostante sia leader di settore nell’ambito dei cartoni per sottopiedi, abbia di fronte grandi opportunità per crescere ulteriormente, grazie anche al suo approccio sostenibile (l’azienda ha appena pubblicato l’aggiornamento del proprio Report di sostenibilità). “Il nostro contributo alla creazione del valore in campo non solo ambientale diventa strategico per i brand. Stiamo sviluppando, infatti, partnership con aziende interessate al cambiamento su molti progetti particolarmente innovativi”.