Andrea Pompilio ha una visione limpida della sua Onitsuka Tiger. Tutto è iniziato nel 2013 quando a Pitti Uomo venne lanciata la collazione ‘Onitsuka Tiger × Andrea Pompilio’, dopo aver collaborato con il brand lo stilista è diventato direttore creativo del marchio nel 2017. Durante Milano Moda Donna viene presentata sulla passerella la linea yellow che si distingue nettamente dalle altre proposte del brand nipponico.
“Lo sportswear non è stato abbandonato ma questa linea è stata costruita per assecondate le esigenze molto più alte del brand, rappresenta la punta più alta della piramide. L’azienda nasce con un posizionamento lusso nello sportswear, la linea yewllow rappresenta il prêt-à-porter così da rivolgersi a diverse fascie di mercato”, spiega a PambiancoTV Pompilio poco prima della sfilata primavera/estate 2025 allestita alla Rotonda della Besana. “All’inizio, nei primi anni, ci saranno stati piccoli misunderstading ma ora la collaborazione con la proprietà è ormai lunga e di conseguenza siamo diventati quasi una famiglia. Il processo lavorativo è migliorato negli ultimi sette anni, è estremamente fluido e organizzato”.
“La collezione si contraddistingue per un touch di ispirazione anni ’50, in maniera molto personale e non legata all’eccezione del costume. La lingerie è estremamente importante nella collezione: scomposta, esplora, ricomposta di nuovo. C’è l’utilizzo del pizzo, di slip dress, slip skirt e i famosi panciotti da uomo sono diventati un capo iconico per la collezione donna, questa è la parte più nuova della sfilata”, ha dichiarato il designer.
“Gli accessori sempre più importanti, ad esempio le borse e le scarpe per la linea ‘yellow’ sono pensati per chi non desidera gli accessori in nylon o sneakers. La scorsa stagione abbiamo inserito le calzature con il tacco, dal punto di vista mediatico sono state recepiti bene al punto tale che stata fatta un ulteriore scarpa; tutte continuano a dire che sono comode e ci fa piacere dato che il brand è famoso per comodità e confort”, ha aggiunto Pompilio.
Inoltre, nell’anno del proprio 75° anniversario, Onitsuka Tiger ha collaborato con il brand di skinwear Wolford per una capsule che include abiti aderenti, top drappeggiati e collant in una vasta gamma di tonalità nude, tra i protagonisti del défilé.