Modaeffe, azienda di origini pugliesi che produce e distribuisce tra i principali player nel settore moda, continua il suo progetto di rafforzamento ed espansione. Attivo dal 1987, il gruppo ha sempre avuto chiara l’importanza di coltivare rapporti strategici con brand di alta gamma. A tal riguardo, registrando ricavi nel 2023 pari a 15 milioni di euro, è recente la notizia dell’acquisizione totale da parte del gruppo di H953, azienda italiana di maglieria da uomo che crede fermamente nel made in Italy.
“L’acquisizione di H953 rappresenta un’opportunità unica per creare sinergie significative tra i nostri brand”, commenta alla redazione di Pambianconews Ruggiero Daddato, CEO del gruppo. “H953 porta con sé un know-how specifico nel settore della maglieria, un design distintivo e un pubblico fedele. Integrando queste competenze nel nostro portafoglio, potremo ampliare la nostra offerta e raggiungere nuovi segmenti di mercato. H953 ci permetterà di accelerare la nostra crescita, sia in termini di fatturato che di penetrazione di nuovi mercati. La maglieria è un segmento in costante evoluzione e con un grande potenziale. Con questa acquisizione potremo diversificare il nostro business e ridurre la dipendenza da singole categorie di prodotto”.
A settembre l’azienda ha inoltre deciso di apportare delle modifiche strutturali alla rete vendita, coordinata dal nuovo sales director Davide Muto. Sono state chiamate a rapporto nuove figure per lo sviluppo di una strategia vincente in Italia e all’estero e, allo stesso tempo, anche l’apparato creativo è stato rivoluzionato. Alla guida della creatività è stato confermato Daniele Pierini – fondatore del brand-, supportato da un nuovo team interno di designer. “La nuova rete vendita è composta da una buona componente di agenti consolidati sul mercato nazionale – commenta Daddato -, ai quali andremo ad affiancare partner europei in linea per lo sviluppo commerciale del brand per una forte crescita al di fuori dei confini nazionali. La strategia includerà la partecipazione a fiere internazionali con lo scopo di velocizzare la presenza del brand sui nuovi mercati obiettivo”.
Il piano di ristrutturazione avviato da Modaeffe e l’acquisizione di H953, un marchio riconosciuto e apprezzato dai consumatori, contribuirà dunque a rafforzare l’immagine e la reputation del gruppo pugliese, migliorando l’efficienza della produzione, della distribuzione e della logistica. Sarà un’occasione per Modaeffe per accelerare il suo processo di sviluppo di nuovi prodotti e introdurre sul mercato le ultime tendenze.
“Ci sono tanti brand in vendita, ma non altrettante aziende pronte ad acquisirli e dare nuovo sviluppo: al contrario, per noi sono occasioni importanti per allargare le nostre proposte sul mercato nazionale. Mi impongo di non correre troppo, ma vedo tante opportunità e noi abbiamo il coraggio, la forza e la solidità per coglierle”, conclude il CEO.