Cuoio di Toscana conferma la sua presenza tra gli espositori protagonisti di Lineapelle, la fiera dedicata al mondo conciario e giunta alla sua 104esima edizione, in corso fino a oggi 19 settembre nei consueti spazi espositivi di Fiera Milano Rho. Sullo sfondo, un momento universalmente complesso per il mondo della conceria, ha confermato a Pambianconews Antonio Quirici, presidente del marchio creato nel 1985 per rappresentare il consorzio che porta lo stesso nome e riunisce sette concerie dei distretti di San Miniato e Santa Croce sull’Arno (Pisa), specializzate nella produzione di cuoio da suola.
“Siamo tutti fiduciosi in una ripresa, anche se ancora non se ne intravedono i segnali per il comparto”. Che aggiunge: “Siamo in attesa di vedere come si prospetterà questa nuova stagione, per noi particolarmente strategica perché dedicata alle calzature estive, in cui il cuoio è molto rappresentato”.
Dopo un 2023 chiuso complessivamente a quota 150 milioni di euro, contro i 200 milioni del 2022, il consorzio attendeva, in linea con i pronostici di tutto il comparto della pelle, una ripresa nella seconda metà del 2024. Aspettativa che, concorda Quirici, sembra ormai essersi spostata al 2025, anche considerando il difficile contesto in cui, a livello locale, versa il distretto conciario toscano. La prima metà dell’anno si rivelata, infatti, “in linea con gli altri player del settore, con cali per il consorzio che vanno dal 15% al 20%”, ha spiegato Quirici. Un risultato che potrebbe estendersi all’intero fiscal year.
A pesare sono soprattutto “il clima di generale incertezza, che rende difficile una programmazione efficiente, e un diffuso calo della domanda e dei consumi”, prosegue l’imprenditore.
Intanto, prosegue la collaborazione tra Cuoio di Toscana e i giovani talenti. Continua, in particolare, la liaison con lo stilista Marco Rambaldi, la cui sfilata primavera/estate 2025 è andata ieri in scena nel calendario di Milano Moda Donna, con i materiali di Cuoio di Toscana che hanno trovato espressione nelle calzature firmate dal designer.