‘Effortless living’ è la nuova campagna pubblicitaria di Pal Zileri per la stagione autunno/inverno 2024. La filosofia che sottostà alla collezione invita a prendersi una pausa dai tempi frenetici, a rallentare e “a godersi ogni momento con maggiore consapevolezza” – recita una nota.
A far fede a questo approccio è l’estetica ideata dal designer e artista Duccio Maria Gambi, espressa attraverso materiali tradizionali come il cemento, la pietra e il ferro e rappresentata dietro alla macchina fotografica di Stefano Galuzzi. Per ‘effortless living’ la label vicentina intende un approccio privo di ornamenti, in cui la tradizione sartoriale reinterpreta i codici dell’abbigliamento maschile ridefinendoli attraverso un’immagine contemporanea e più rilassata.
L’abito e il blazer, da sempre parte della tradizione sartoriale di Pal Zileri, risaltano nel contrasto con gli spazi scabri dell’atelier dell’artista e della campagna toscana – setting degli scatti pubblicitari -, diventando di fatto i protagonisti della narrativa. Le linee rappresentate sono principalmente tre: ‘Vicenza’, ‘Brera’ e ‘Club’, in cui sono esaltati i gessati, il principe di Galles e il pied de poule. Anche l’outerwear ha il suo spazio, con capi in shearling come il bomber modello aviatore e l’overshirt, i cappotti dalla linea affilata e il bomber in panno di lana che fonde lo stile sportivo all’eleganza dei tessuti da cappotto. Anche la maglieria, ricca di calati e dettagli a contrasto, definisce appieno lo stile del brand, partendo dalle polo in cachemere e i dolcevita, proposti in abbinamento agli abiti e ai blazer, alla ricercatezza dei maglioni con intrecci che diventano elementi strategici degli outfits proposti.