Permette di pagare con 250 metodi e in 150 valute. Si tratta di Adyen ed è la società che ha rivoluzionato la tecnologia dei pagamenti. Quotata su Euronext Amsterdam, Adyen nel primo semestre 2024 ha registrato 913,4 milioni di euro, in progressione del 24% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente con un ebitda di 423,1 milioni di euro (+32%).
Fondata nel 2006 da un gruppo di imprenditori, tra cui Pieter van der Does e Arnout Schuijff, la piattaforma tecnologica finanziaria fornisce una moderna infrastruttura di pagamento end-to-end, approfondimenti data-driven e prodotti finanziari in un’unica soluzione integrata, che stanno velocemente conquistando il principali player del lusso che vogliono stabilire nuovi standard nella shopping experience.
Secondo l’Adyen Index 2024, infatti, il 43% dei consumatori globali preferisce rivenditori che ricordano le loro preferenze e i loro precedenti comportamenti di acquisto per creare un percorso di acquisto più personalizzato. Non solo, l’indagine evidenzia anche come i consumatori del settore del lusso cerchino prodotti di alta qualità, servizi impeccabili e tecnologie all’avanguardia, pretendendo l’eccellenza in ogni fase del processo di acquisto, inclusi i pagamenti, sia online che in negozio.
Per garantire esperienze straordinarie ai clienti e gestire efficacemente le frodi, semplificando allo stesso tempo le operazioni, Adyen ha messo a punto diverse soluzioni come Unified Commerce, che permette di far confluire i dati da tutti i canali e sistemi in un’unica piattaforma centralizzata per una visione unificata dello stock, dei clienti e dei pagamenti. Un’esperienza cross-channel di valore, che comprende i checkout self-service, endless aisle, click-and-collect, prenota e ritira, mPOS e Tap to Pay su dispositivi iPhone o Android.
E non è un caso se il 34% dei retailer del settore del lusso dichiara di usare attualmente una soluzione di commercio unificato, mentre il 76% degli stessi riferisce di una crescita significativa o moderata dei ricavi. In ottica omnichannel, anche la recente partnership con il Gruppo Prada per garantire un’esperienza di pagamento fluida sfruttando Tap to Pay on iPhone a partire dai suoi negozi negli Stati Uniti e a Milano.
“Stiamo lavorando con il Gruppo Prada per offrire ai clienti un’esperienza di lusso su misura dall’inizio alla fine”, ha dichiarato Roelant Prins, Chief Commercial Officer di Adyen. “Per i marchi di lusso, la connessione umana in negozio al momento dell’acquisto deve essere memorabile. La tecnologia, seppur totalmente invisibile all’occhio umano, consente un’esperienza di acquisto ancora più snella che per il Gruppo Prada è fondamentale”.
Nel dettaglio, la collaborazione, infatti consente, al gruppo Prada di accettare tutte le forme di pagamento contactless, comprese le carte di credito e di debito contactless, Apple Pay e altri portafogli digitali, senza bisogno di hardware aggiuntivo o terminale di pagamento. Di conseguenza, i clienti da non devono più fare la fila alla cassa, ma possono effettuare il checkout direttamente con il proprio addetto alle vendite in negozio.