Il brand menswear turco Umit Benan dà il via a un nuovo corso a seguito dell’acquisizione da parte di Davide De Giglio di una quota di maggioranza del 55 percento. Il manager (co-fondatore insieme a Marcelo Burlon e Claudio Antonioli della holding italiana Ngg-New Guards Group, ceduta poi a Farfetch nel 2019, e che ha lasciato nel 2023) ha finalizzato la sua prima operazione di M&A nel settore della moda tramite il fondo di sua proprietà D Capital per una cifra che non è stata resa nota.
Dopo lunghi trascorsi stilistici in Vintage 55, Sundek e Ovs nonché la presenza nel board del marchio The Attico di Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini (la cui maggioranza è nelle mani di The Archive della famiglia Ruffini), ora De Giglio è pronto per definire una nuova strada anche per il marchio di moda maschile del giovane creativo, che vanta già una lunga esperienza come stilista. Il suo debutto nella moda è avvenuto negli uffici stile di Marc Jacobs, con Sophie Théallet e il suo brand Motu Tane, nonché Rifat Ozbek presso Pollini mentre l’ultima collezione della sua omonima label risale all’autunno/inverno 2019.
Sotto la guida di Mattia Crepaldi, vice presidente business development di D Capital, e ora amministratore delegato di di Umit Benan, l’obiettivo sarà quello di “creare un nuovo assetto e dare un boost al brand sul fronte distributivo, in primis attraverso il canale wholesale, ma anche con investimenti nel retail, partendo da Milano, la città dove Umit Benan ha scelto di vivere a partire dal 2006”, come hanno rivelato i manager in un’intervista a Wwd. L’intenzione del creativo e di De Giglio, a quanto emerso dall’intervista, è traghettare il prodotto verso la perfezione e presentare perciò al consumatore un prodotto che offra il massimo della qualità oltre che dello stile.
Finora D Capital ha operato del settore bellezza e cosmetica con partecipazioni in Flash Beauty Holding, Isamaya, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella e Bigli 6. Non è ancora noto se il fondo, controllato dalla D ventures, a sua volta detenuta dalla D holding, siglerà nuovi deal con altri nomi della moda e del lusso.