Tiffany sta prendendo le misure in Cina. Come riporta Bloomberg, il marchio di gioielli di Lvmh sta pianificando infatti di ridimensionare il suo flagship store di oltre 1000 metri quadrati a Shanghai, hanno dichiarato fonti vicine alla notizia. Il gioielliere newyorkese ha aperto il negozio a due piani nell’Hong Kong Plaza alla fine del 2019, ma adesso ha deciso di cedere circa la metà dello spazio, e lo farà entro la fine di settembre. Tutto ciò mentre la seconda economia mondiale sta assistendo a un crollo delle vendite dei marchi di lusso.
Il ridimensionamento di Tiffany dall’hub finanziario cinese evidenzia come l’ambiente commerciale sia sempre più ostico e che anche i giganti del lusso debbano affrontare delle sfide durante il rallentamento dell’economia e il crollo del mercato immobiliare. Gli acquirenti dell’Impero celeste sono sempre più sensibili ai prezzi e cercano occasioni nel cosiddetto mercato grigio o all’estero, come in Giappone, dove la valuta è debole.
A tal riguardo, nel primo semestre 2024 il segmento orologi e gioielli del gruppo Lvmh ha registrato un calo dei ricavi del 3% rispetto all’anno precedente, diventando uno dei settori che ha registrato tra le performance peggiori. L’utile delle operazioni ricorrenti di questo segmento è sceso del 19 percento. La maison di gioielli ha mancato gli ambiziosi obiettivi di vendita di Lvmh dopo che l’impero del lusso di Bernard Arnault ha acquisito la gioielleria nel 2021. Il brand soffre anche la competizione con le maison rivali, perdendo quote di mercato a favore di aziende come Cartier della Compagnie Financière Richemont.
Dalle fonti riportate sempre da Bloomberg, sembrerebbe che Tiffany abbia anche chiesto a Lai Fung, la holding proprietaria dell’affitto dell’immobile, di abbassare la mensilità del suo flagship di Shanghai – non è stata diffusa la risposta. Lo store, situato nel cuore del quartiere commerciale di Shanghai, è attualmente uno dei più grandi del marchio in Asia e ospita il primo Blue Box Café di Tiffany in Cina. Secondo le fonti, il caffè dovrebbe rimanere anche dopo il ridimensionamento.