L’immenso talento musicale di Mina incontra l’estro creativo di Demna, direttore creativo di Balenciaga. L’inedita coppia è protagonista della capsule ‘Balenciaga Music | Mina’, in vendita a partire dal 19 settembre. La notizia viene rivelata in anteprima attraverso una conversazione tra il fashion designer georgiano e Massimiliano Pani, figlio e produttore dei dischi della cantante, pubblicata all’interno del nuovo numero di Vogue Italia. Parallelamente alla capsule Mina ha realizzato una playlist di 50 brani e, nella stessa data, sarà pre-rilasciato in edizione limitata ‘L’amore vero’, il primo estratto del suo nuovo album in uscita a novembre. Il progetto segna “la prima volta in cui Mina collabora ufficialmente con una casa di moda per la produzione di merchandising, e in cui ha pubblicato nuova musica in partnership con un marchio”, si legge nell’articolo.
La capsule comprende una t-shirt in edizione limitata con il volto della cantante e, sul resto, la lista completa dei suoi 106 album (compilation escluse). L’etichetta della t-shirt, spiega Demna, “sarà dotata di un chip Nfc (Near Field Communications) che, attivato da un dispositivo compatibile, sblocca ‘L’amore vero'”. La capsule comprende anche un paio di occhiali da sole, la forma delle lenti è ispirata al make up di Mina, la cui firma è incisa al laser all’interno insieme a un QR code che rimanda al brano.
Nella conversazione Demna dichiara la propria ammirazione per la Tigre di Cremona che ha scoperto per caso nel 2011 ascoltando la sua voce alla radio mentre era in un bar-ristorante in Veneto: “Prima che me ne accorgessi, mi sono ritrovato a esserne totalmente ossessionato. […] Mi sono immerso nelle esibizioni live, nei suoi album… Era semplicemente l’interprete giusta per quel periodo della mia vita, durante il quale nella musica cercavo un mezzo per dare voce alla malinconia e alla tristezza che avevo nel cuore a seguito della rottura di un legame importante”.
“La tua ammirazione è ricambiata – dichiara Pani -, mia madre segue da tempo con interesse il tuo lavoro, che reputa audace e pionieristico, caratteristiche nella quali con tutta probabilità si riconosce. Motivo per cui, quando le è arrivata la notizia del tuo desiderio di omaggiarla con questo progetto di Balenciaga, ha accettato subito di buon gusto”.
Un anno fa la voce di Mina è stata protagonista della sfilata di Gucci (maison del colosso Kering, come Balenciaga), la prima sotto la direzione creativa di Sabato De Sarno, durante la Milano fashion week. Dopo essere stato diffuso durante il défilé dedicato alla collezione ‘Ancora’, il celebre brano del 1978 ‘Ancora, ancora, ancora’ remixato da Mark Ronson è approdato sulle piattaforme musical riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica.