Il Gruppo Silhouette è pronto a debuttare nel segmento retail. A novembre l’azienda eyewear a conduzione familiare inaugurerà in anteprima mondiale il suo primo monomarca: House of Silhouette. Lo store, situato nel 1° distretto di Vienna, in Herrengasse 1, è interamente dedicato agli occhiali. Realizzato su due piani, offrirà ai clienti la possibilità di toccare con mano le proposte made in Austria dell’azienda fondata a Linz nel 1964 e visionare tutte le collezioni dei tre marchi di occhiali: Silhouette, Evil Eye e Neubau Eyewear. “Non un semplice monomarca, il Gruppo Silhouette inaugura una nuova era proprio in occasione del 60esimo anniversario dalla nascita, regalando letteralmente una esperienza immersiva nell‘affascinante e aspirazionale universo Silhouette”, si legge in una nota.
Da sessant’anni, il gruppo austriaco affida la distribuzione dei suoi prodotti ad una selezione di ottici e rivenditori specializzati, e da qualche anno, gli occhiali da sole Silhouette sono disponibili anche online. A breve oltre a questi canali esistenti l’azienda avrà anche il suo primo negozio. “Negli ultimi anni, Herrengasse è diventata un punto di riferimento per i marchi di qualità e, come azienda di stampo familiare, ci sentiamo particolarmente a casa qui,” ha dichiarato Reinhard Mahr, CEO e CFO.
“I miei nonni hanno ridefinito il concetto di occhiali sessant’anni fa, trasformandoli da semplici supporti visivi, a veri e propri accessori. Dal 2017, offriamo non solo montature, ma anche lenti, prodotte nel nostro modernissimo Lens Lab presso la sede centrale di Linz. Ora stiamo facendo un grande passo verso i nostri clienti, offrendo consulenza e vendita diretta,” ha spiegato Michael Schmied, CMO. “Nella House of Silhouette, l’accento è posto sull’esperienza personale. È un luogo in cui i nostri tre marchi possono essere apprezzati e vissuti in prima persona. Per il Gruppo Silhouette, è molto importante posizionarsi nel miglior modo possibile per il futuro e comprendere ancora meglio le esigenze dei nostri partner di vendita specializzati e dei nostri clienti,” ha spiegato Schmied.
Nel 2022 sono stati venduti circa 1,3 milioni di occhiali del gruppo austriaco nel mondo, per un fatturato globale di 160 milioni di euro. Dal 2022 la sua produzione di occhiali è a zero emissioni di carbonio con compensazione. “Con 13 filiali internazionali, l’azienda, a conduzione familiare, è leader sul mercato degli occhiali senza montatura famosi in tutto il mondo”, spiegano da Linz. Il 95% della produzione è esportato e i prodotti Silhouette sono disponibile in oltre 100 Paesi.