Sono cresciuti dell’8% a 1 miliardo di sterline (1,19 miliardi di euro) i ricavi 2023 di Harrods, superiori di 81,1 milioni all’anno precedente. L’azienda, riporta Wwd, si è dichiarata soddisfatta della performance annuale, asserendo che “il 2023 è stato un anno di buone prestazioni finanziarie per Harrods, riflesse in una crescita sostenuta e robusta che riafferma la nostra posizione di leader nel commercio al dettaglio di lusso”.
Il portavoce dell’azienda ha proseguito: “I risultati riflettono il nostro continuo impegno nell’offerta eccezionale ai clienti e investimenti continui nel negozio di Knightsbridge, nella nostra piattaforma online oltre che nel Regno Unito e a livello internazionale”.
Più in generale, l’azienda legge i risultati come l’effetto di “un periodo di crescita significativa per l’industria del lusso nel 2023. L’attuale contesto economico nazionale e globale ha reso le attuali condizioni commerciali nel settore del lusso più difficili, ma restiamo fiduciosi nella resilienza del settore del lusso, e che il business mantenga i suoi obiettivi di crescita e performance a lungo termine”.
Risultati meno positivi sul fronte della redditività. Nei dodici mesi, infatti, l’utile operativo del luxury department store è stato pari a 167,7 milioni di sterline, in calo del 17,2% rispetto ai 202,7 milioni totalizzati nel precedente fiscal year. Riguardo al dato, Harrods ha affermato che il calo dell’utile operativo sarebbe riconducibile all’acquisto di una una polizza assicurativa dalla compagnia Scottish Widows Ltd.
La flessione ha portato lo stipendio del direttore generale Michael Ward a scendere a quota 2,1 milioni di sterline, contro i 2,3 milioni di sterline dell’anno precedente. Il proprietario del colosso, Qatar Investment Authority, si è comunque premiato con un dividendo di 180 milioni di sterline.