Il retailer tedesco Breuninger è in vendita e sono già 31 i possibili acquirenti. È quanto riportato dalla banca d’investimenti australiana Maquarie, che annovera tra i nomi quelli di El Corte Inglès, Galeries Lafayette e persino il colosso dell’e-commerce Amazon (che ha recentemente investito in Neiman Marcus), in lizza per accaparrarsi le azioni dell’insegna da 1,5 miliardi di euro di fatturato (in crescita del 7% sul 2022) e che conta su una rete di 12 negozi, tra cui quelli di Stoccarda – città del fondatore Eduard Breuninger – oltre che Norimberga e Düsseldorf, e in Lussemburgo. I negozi fisici sono anche integrati da una piattaforma online, presente in dieci Paesi e contribuiscono a realizzare il 50% dei ricavi.
A detta di Maquarie, tra le decine di interessati al departement store – ancora nelle mani della famiglia fondatrice – alcuni sarebbero attirati dalla proprietà immobiliare, altri da quella commerciale e altri ancora da entrambe. A lanciare un amo per acquisire entrambe le divisioni compaiono, tra gli altri, Thai Central Group, proprietario di Rinascente, che ha recentemente rilevato dalla società insolvente Signa il grande magazzino berlinese KaDeWe e la gestione operativa del gruppo con lo stesso nome; ma anche Richard Baker, società di investimenti che ha acquisito un altro leader nella distribuzione in Germania, Galeria, trascinata nel baratro dalla débâcle di Signa.
Diversi investitori istituzionali, come i fondi d’investimento di Francoforte Deka, Dws e Union Investment, nonché investitori internazionali, come la holding Apollo e la banca d’investimento Morgan Stanley, sarebbero invece interessati all’acquisizione della divisione immobiliare.
Come riportato dal media tedesco Manager Magazin, l’operazione denominata internamente ‘Project keystone’, è stata avviato a giugno scorso e l’intero gruppo Breuninger detiene attualmente un valore aziendale di 2,5 miliardi di euro. Al netto dei debiti, dunque, il prezzo d’acquisto potrebbe ammontare a circa 2 miliardi di euro, di cui 1,8 miliardi per la parte immobiliare. Le prime offerte verranno presentate entro fine ottobre.