Sarà Walter Van Beirendonck il nuovo mentor del master in fashion design per l’anno accademico 2024-25 del Polimoda di Firenze. Dal prossimo ottobre il designer belga si unirà infatti al corpo docenti della fashion school diretta da Massimiliano Giorgetti.
Nel prossimo corso accademico del Polimoda, lo stilista belga lavorerà a stretto contatto con gli studenti per lo sviluppo delle loro pratiche tecniche e creative, offrendo incontri di revisione in presenza e feedback sui progetti. Il suo ruolo includerà anche la supervisione delle fasi di sviluppo delle collezioni degli studenti.
Membro originale dei ‘Sei di Anversa’ – gruppo di stilisti di origini belga che, dopo gli studi alla Antwerp Royal Academy of Fine Arts, nel 1986 decisero di celebrare le loro origini in un’unica passerella a Londra, che passò alla storia – Van Beirendonck è uno dei capisaldi della moda indipendente. Le sue creazioni hanno sempre avuto un forte impatto sociale e, oltre alla sua linea omonima, ha creato brand del calibro di W.&L.T. e Aestheticterrorists, collaborando con artisti di fama internazionale e istituzioni culturali.
“Non vedo l’ora di iniziare la mia mentorship per gli studenti del master di Polimoda a Firenze”, ha commentato Van Beirendonck in una nota. “Sono pronto a stimolare, incoraggiare, ispirare e motivare una nuova generazione di fashion desginer!”.
“Walter Van Beirendonck rappresenta la quintessenza della creatività più pura, la sintesi di un’estetica assoluta, priva di compromessi. Un inno all’indipendenza di pensiero che non si piega alle regole e ai trend” conclude il direttore della fashion school Giorgetti. “Per Polimoda è un vero onore avere Walter come mentore del master in Fashion Design, la sua visione e metodologia nell’insegnamento porteranno alla scuola la possibilità di esplorare nuovi orizzonti”.