“Dire che il signor Armani è un’icona sarebbe un eufemismo. Come creativo e imprenditore, è la mia stella polare. La sua prospettiva sulla moda ha cambiato il modo in cui il mondo ha scelto di vestirsi. Ha stabilito gli standard impossibili da raggiungere che io mi spingo a raggiungere ogni giorno”. Inizia con queste parole il post instagram di Ronnie Fieg, designer americano e founder della label di streetwear Kith, che annuncia la futura collaborazione del suo marchio con Giorgio Armani.
Il progetto, già in cantiere da diversi mesi e che vedrà probabilmente protagonista una linea di completi e abbigliamento elegante, come spiega lo stesso creativo ed imprenditore, segna la prima collaborazione del luxury brand italiano con un altro marchio.
“Più di un anno fa, ho iniziato a parlare con Giorgio Armani per lavorare a un progetto di abbigliamento. Dal 1975, non hanno mai collaborato con un altro marchio per creare una collezione. Volevo che Kith fosse quel marchio. Dopo quattro anni nei quali siamo stati impegnati a creare di abiti con il nostro marchio, sentivo che eravamo pronti a lavorare con i migliori e ad applicare un punto di vista unico”, spiega – continua Fieg, che per presentare il progetto al noto stilista di Piacenza (il cui gruppo ha sfiorato i 2,5 miliardi di euro nel 2023) ha persino pensato per l’occasione ad un libro. “Ho avuto l’onore di accompagnare il signor Armani attraverso questo libro e di condividere con lui la mia visione di come potrebbe essere Kith & Giorgio Armani. Oggi sono orgoglioso di annunciare che questo sogno è diventato realtà”.
Attualmente non sono stati svelati da entrambe le parti molti dettagli rispetto al drop, anche se nell’ultimo post Instagram di Kith, in un quadro appeso alla parete, si può leggere la scritta: “Kith & Giorgio Armani present: The Archetype”.
Negli anni Kith ha collaborato con svariati brand, sia nel mondo dell’abbigliamento e delle calzature come New Balance, Adidas, Asics, Puma e Nike, che recentemente nell’outwear con Columbia e nel lusso con Versace tornando indietro a settembre 2018, quando i due marchi avevano fatto sfilare la loro collezione ricca di stampe alla New York fashion week. L’anno prima il brand di Fieg aveva invece pensato ad una capsule con Moncler. Tra le innumerevoli partnership il marchio statunitense si è spinto ad ideare collezioni anche con player ‘esterni’ al mondo della moda, come – sempre recentemente – Marvel, Bmw e Formula1.