Si inizia a intravedere la luce in fondo al tunnel per l’americana Gap, che ha realizzato “un altro trimestre di successo, superando le aspettative di Wall Street, e guadagnando quote di mercato per il sesto trimestre consecutivo”, sottolinea l’azienda nella nota finanziaria.
Le vendite nette della società proprietaria dei marchi Gap brand, Old Navy, Banana Republic e Athleta – che lo scorso giugno ha visto arrivare alla direzione creativa Tania Flynn – sono aumentate del 5% rispetto all’anno precedente, arrivando a quota 3,7 miliardi di dollari (circa 3 miliardi di euro). Le vendite comparabili sono aumentate del 3 per cento. Si specifica in una nota che, a causa della 53esima settimana dell’anno fiscale 2023, per mantenere la coerenza, le vendite comparabili del secondo trimestre dell’anno fiscale 2024 sono confrontate con le 13 settimane terminate il 5 agosto 2023.
Le vendite dei negozi sono aumentate del 4% rispetto allo scorso anno. L’azienda ha chiuso il trimestre con 3.568 punti vendita in circa 40 Paesi, di cui 2.541 gestiti dalla società. Le vendite online, invece, sono aumentate del 7% rispetto allo scorso anno e hanno rappresentato il 33% del fatturato netto totale.
Il margine lordo dell’azienda, pari al 42,6%, è aumentato di 500 punti base nel secondo trimestre. L’utile operativo è stato invece di 293 milioni di dollari, con un margine operativo del 7,9% e l’utile netto è stato di 206 milioni di dollari con un utile diluito per azione di 54 centesimi.
Guardando al singolo brand, le vendite nette di Old Navy, pari a 2,1 miliardi di dollari, sono aumentate dell’8% rispetto all’anno precedente e le vendite comparabili sono aumentate del 5%. Le vendite nette del marchio Gap, pari a 766 milioni di dollari, sono aumentate dell’1%, mentre le vendite comparabili sono cresciute del 3%. Banana Republic ha registrato un fatturato netto di 479 milioni di dollari, in linea rispetto allo scorso anno. Anche le vendite comparabili sono rimaste invariate. Infine, le vendite nette di Athleta, pari a 338 milioni di dollari, sono diminuite dell’1%, mentre le vendite comparabili sono diminuite del 4 per cento. L’azienda prevede che Athleta tornerà a registrare una crescita positiva delle vendite comparabili per il resto dell’anno.
A seguito dei risultati positivi di questo secondo trimestre, l’azienda conferma le previsioni di fatturato netto e spese operative per l’anno fiscale 2024 e aumenta le previsioni di crescita del margine lordo e dell’utile operativo rispetto alle precedenti aspettative.
“Rispetto a un anno fa, siamo in una posizione più solida per quanto riguarda i parametri chiave che contano, tra cui le vendite nette, i margini e la posizione di cassa, e stiamo facendo progressi costanti nella rinascita dei nostri marchi”, ha dichiarato in una nota il presidente e CEO di Gap, Richard Dickson. “Questi risultati riflettono la dedizione e la collaborazione del nostro team globale e rafforzano la mia fiducia nel fatto che siamo sulla buona strada per liberare il pieno potenziale di questo straordinario portafoglio di marchi americani iconici”.