Il panorama dei terzisti di lusso si amplia con la nascita di un nuovo player. Si tratta di Equita Smart Capital, fondo di private equity gestito da Equita che ha annunciato la nascita di un polo d’eccellenza nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi e focalizzata sui brand di moda internazionali.
Punto di partenza del progetto industriale è l’integrazione di duepoli produttivi con sede in Toscana: Everyn e il Calzaturificio Maruska, rispettivamente guidati dagli imprenditori Massimo Pelagotti e Fabrizio Tempesti. I titolari hanno mantenuto una partecipazione rilevante nel gruppo e affiancheranno con gli attuali ruoli operativi il fondo EQUITA Smart Capital – ELTIF, nuovo azionista di maggioranza.
Come spiega la nota, “oltre allo sviluppo orizzontale del business, il progetto industriale prevede un’importante attività di integrazione verticale mediante l’acquisizione di fornitori chiave (tomaifici, fasciatori, solettifici e suolifici italiani), creando così una filiera certificata del Made in Italy al servizio dei principali brand di alta gamma”.
Il gruppo oggi conta oltre 30 milioni di euro di ricavi complessivi e più di 100 dipendenti in totale, e mira ad aggregare altre aziende attive nella filiera della produzione di calzature di lusso da donna.