Facib acquisisce il 60% del brand di capispalla Outhere, ai fondatori Renato Pigatti e Graziano Moro resterà il 40% del marchio. Outhere si aggiunge al portafoglio della società di Solbiate Olona (Varese) che comprende il marchio di proprietà Armata di Mare e le licenze appare di Piquadro, Conte of Florence e Dakine. Facib ha chiuso l’esercizio fiscale 2023 lo scorso mese con un fatturato pari a 18 milioni, in crescita del 20% rispetto al turnover precedente.
“Ci sono tanti brand in vendita , ma non altrettante aziende pronte ad acquisirli, al contrario per noi sono occasioni importanti di crescita – spiega in una nota Massimo Cortesi, CEO di Facib -. Siamo infatti una delle poche aziende italiane con un alto grado di verticalizzazione e specializzazione sul capospalla, di cui seguiamo tutto l’iter produttivo e comunicazionale. Con Outhere sono anche due storie che si incontrano: la presenza da 65 anni di Facib sul mercato e l’esperienza che Renato e Graziano hanno da 35 anni in campo stilistico: ci sono tutti i presupposti per un grande lavoro insieme!”.
“L’innovazione per noi ha uno strettissimo legame con la durabilità dei capi perché la sostenibilità non è solo legata alla tipologia dei materiali utilizzati, ma anche e soprattutto alla loro vita: i capi che durano nel tempo hanno un impatto inferiore sull’ambiente. Versatilità, funzionalità, impermeabilità, traspirabilità, termicità (uva e uvb) ed utilizzo dellananotecnologia sono per noi pillar imprescindibili”, aggiungono Moro e Pigatti.
La prima collezione di Outhere realizzata da Facib verrà presentata in occasione dell’edizione di gennaio di Pitti Uomo dedicata alla stagione autunno/inverno 2025.