Convocato il Tavolo della Moda a Roma per il 6 agosto. Il ministro Adolfo Urso, titolare del Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), ha indetto l’incontro per discutere delle problematiche che interessano il settore, per trovare soluzioni di sostegno per la filiera e per valutare le misure di contenimento da adottare.
Il Tavolo della Moda rappresenta il canale diretto tra associazioni confindustriali, fiere e governo e viene convocato saltuariamente in occasione di necessità di argomentazione. Il prossimo incontro di agosto, al quale parteciperanno anche Unic – Concerie Italiane e Confindustria Moda, verterà sulle difficoltà di mercato per molte imprese del settore, specialmente sulla sospensione di alcuni pagamenti e la moratoria di un anno dei mutui, sugli interventi sul credito di imposta per l’innovazione e sull’allungamento del rimborso dei finanziamenti garantiti da Sace e Simest.
“Ci stiamo confrontando con il Mef – ha precisato il ministro Urso in una nota – perché molte di queste misure hanno un impatto finanziario, quindi ci vedremo nei prossimi giorni con il ministro Giancarlo Giorgetti proprio per capire quali misure è possibile organizzare in un pacchetto che aiuti l’impresa a superare questa fase temporanea, nella certezza che la moda italiana ha un grande futuro davanti a sé, così come oggi ha un grande presente davanti a sé, come dimostrano i numeri”.
Seppur il ministro descriva questa crisi, sebbene difficile, comunque temporanea, resta il fatto, però, che questa condizione ha portato molte Pmi manifatturiere a un punto di non ritorno. Urso dunque ha annunciato un’accelerazione di tempistiche, affermando che il Tavolo della Moda si concentrerà sulle misure che potranno essere realizzabili già nella seconda parte dell’anno, affinché sia possibile sostenere al meglio la crescita produttiva di tutte le imprese interessate.