Con 250 marchi e 180 espositori – di cui il 60% esteri – torna a Firenze dal 20 al 22 luglio Maredamare. Il salone internazionale del beachwear giunge alla diciassettesima edizione e propone una rassegna di eventi, collaborazioni, workshop e sfilate all’interno della fiorentina Fortezza da Basso, dove saranno presentate le collezioni per l’estate 2025. Quest’anno si segnala la presenza del 25% di buyer stranieri, un dato in crescita rispetto al 19% registrato durante l’edizione dello scorso anno. Inoltre, grazie al supporto di Agenzia Ice, prenderanno parte alla kermesse più di venti top buyer profilati da Paesi target tra cui Kuwait, America, Libano, Giappone, Kazakistan. Infine, per il secondo anno torna il Fuordacqua – una rassegna ideata sul modello del Fuorisalone – che arriverà in tutta Italia con party in store.
“Il risultato di questa edizione – dichiara Raffaella Petrossi, direttore generale dei saloni a marchio Underbeach – va oltre le aspettative, soprattutto in termini di internazionalizzazione e di collaborazioni importanti, perché abbiamo la necessità di confermare e accrescere la portata del salone, oggi vero avamposto europeo e torre di controllo sulle direzioni del comparto”.
“Quest’edizione – precisa Alessandro Legnaioli, presidente di Underbeach – segna un ulteriore passo che ci avvicina alla nostra idea di futuro: uscire dalle mura della Fortezza da Basso con il nostro Fuorisalone che, partito lo scorso anno in modo sperimentale, oggi arriva in molti negozi italiani, dalla Lombardia alla Sicilia. Decisivo anche il versante delle collaborazioni sinergiche con altri eventi per definire nuove forme di comunicazione in altri ambienti del fashion system. Ci tengo poi a sottolineare il nuovo progetto Blue Milano pensato per riportare le sfilate di beachwear e resortwear a Milano durante la settimana della moda al fine di rendere maggiormente visibile un settore che sviluppa un giro di affari mondo stimato in oltre 30 miliardi di dollari”.