Roksanda passa a The Brand Group. Fondato nel 2005 dalla stilista serba Roksanda Ilinčić dopo essersi diplomata presso la prestigiosa Central Saint Martins, la label londinese attribuisce a “recenti condizioni di mercato volatili” il motivo della scelta di vendere la maggioranza a The Brand Group, azienda esperta in gestione, licenze e distribuzione con sede a Hong Kong e Londra. Ilinčić rimarrà resterà alla direzione creativa direttore creativo. Diverse fonti parlano di un vero e proprio “salvataggio”, vista l’intenzione di presentare l’istanza di amministrazione controllata da parte della founder.
Il marchio ha aperto una boutique nella centrale Mount Street di Londra, da sempre è infatti tra i protagonisti della fashion week della capitale inglese. Amata da star del calibro di Zendaya, Beyoncé e Cate Blanchett, il brand è noto per i legami con il mondo dell’arte e della danza, come testimoniano le collaborazioni con Rana Begum, Troika, Caroline Denervaud e Francis Kere, nonché la presenza in mostre allestire presso il Victoria & Albert Museum, il Design Museum e la retrospettiva ‘The Poetry of Colour’ di Belgrado.
“The Brand Group si unisce a noi come partner prezioso in un momento in cui Roksanda stava esplorando nuovi modi di operare nell’attuale clima di lusso”, ha affermato il marchio in una nota ripresa da The Business of Fashion.
The Brand Group, fondato da Damian Hopkins, ha lanciato lo scorso anno il brand Vivere insieme a Savannah Miller. Hopkins è anche proprietario di Pds Radius Brands, un’agenzia di gestione e di marchi e di licenze. Suo partner all’interno di The Brand Group è Sunny Malhotra, il fondatore di Simple Approach, società di progettazione e approvvigionamento tessile con sede a Hong Kong che fa capo a Pds.