10 Corso Como cambia look. Il noto concept store meneghino ha appena annunciato un progetto architettonico che ne ridisegnerà gli spazi – come si legge nella nota – “come una Wunderkammer contemporanea”. Un restyling introdotto e guidato dall’imprenditrice Tiziana Fausti, che ha acquisito l’iconico brand e concept store nel settembre 2020, e che ha l’obiettivo – precisa l’azienda – “di coniugare la ricchezza dei riferimenti culturali della storia del retailer con un alto posizionamento commerciale, attraverso una visione inclusiva e poliedrica”.
Lo spazio, situato nella storica location in Corso Como 10, un ecosistema che include la boutique, il café, l’area culturale e gli appartamenti privati 3Rooms, verrà ripensato attraverso il progetto architettonico dell’agenzia interdisciplinare 2050+. I lavori di rinnovamento, iniziati nel mese di novembre 2023, coinvolgono l’intero edificio, mentre gli ambienti ripensati saranno svelati in diversi momenti, a partire da primavera 2024.
Contestualmente allo svelare dei nuovi spazi, 10 Corso Como presenterà inoltre un calendario di mostre e un public program per ampliare il confronto con la città di Milano. Un iniziale ciclo di mostre d’arte contemporanea, concepito dal critico d’arte e curatore Alessandro Rabottini, metterà in luce alcuni aspetti del contributo dell’arte nel dibattito attuale intorno alla moda.
Seguendo il rinnovo del progetto, gli spazi accoglieranno anche una selezione editoriale di volumi rari, magazine internazionali, collezioni di design e tecnologia, sound design e music experience. “La nuova visione – conclude l’azienda – si aprirà alla comunità creativa ed accademica attraverso scambi e conversazioni culturali: 10 Corso Como diventerà uno spazio vibrante e in continua trasformazione dove temi del contemporaneo come sostenibilità, attivismo e rapporti umani incontrano arte, moda e cultura”.