Si chiamano ‘Cambia il volto della tua mascherina’, la campagna e il progetto green lanciati dal brand di abbigliamento tecnico-sportivo Uyn, di proprietà della mantovana Trerè, per il recupero e il riciclo delle mascherine in disuso.
Consapevole dell’enorme quantità di mascherine in tessuto prodotte durante la pandemia e rimaste invendute, il brand ha deciso di acquistarle per riciclarle e creare una nuova linea di accessori invernali. Nello specifico, le mascherine potranno essere integrate nel design di nuovi accessori dando vita alla collezione ‘Second Life Upgraded”, oppure riciclate ottenendo un filato rigenerato da utilizzare per la creazione degli accessori “Second Life Recycled”.
Fondamentali durante il periodo pandemico, le mascherine in tessuto (jersey o woven) sono diventate nell’ultimo anno un problema per negozianti e aziende, in quanto ferme nei magazzini o inviate al macero, con ripercussioni sull’economia e sull’ambiente. “L’iniziativa – spiega l’azienda in una nota – ha l’obiettivo di dare alle mascherine un nuovo scopo, scongiurando che vengano inviate in discarica, aumentando così le emissioni di Co2 e la quantità di rifiuti nell’ambiente”.
Tramite questo progetto, Uyn ha scelto di riacquistare non solo le proprie community mask, ma anche quelle realizzate da altri brand.