Gianni Chiarini chiude il 2022 con ricavi per 27 milioni di euro. Una crescita del 22% su base annua per il marchio fiorentino specializzato nella produzione di borse artigianali, che nel fiscal year archiviato si è lasciato definitivamente alle spalle il pre-Covid, superando del 30% il 2019.
A trainare la performance sono stati, si legge nella nota, il canale wholesale, che rappresenta l’80% del fatturato aziendale, il fronte retail, con i flagship store di Milano, Firenze e Tokyo, e l’online, quest’ultimo con risultati “più che triplicati” rispetto al periodo precedente la pandemia.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora – commenta l’AD Ezio Raccichini – certi che una strategia vincente possa condurre Gianni Chiarini Firenze ad ulteriori importanti sviluppi del business. Secondo il nostro piano, stimiamo di raggiungere quota 40 milioni di euro di fatturato in tre anni incrementando la quota export dall’attuale 40% al 60% atteso. Alla base dell’espansione internazionale un percorso di rafforzamento della brand awareness mediante valorizzazione delle icone, persistenza comunicativa ed investimenti in visibilità nei principali key account europei ed internazionali”.
Per quanto riguarda la strategia di crescita del brand, il primo driver di crescita è rappresentato dal potenziamento e dallo sviluppo delle partnership con e-tailer e department store, anche mediante lo sviluppo di pop-up e shop-in-shop in alcuni mercati chiave come il Giappone, l’Area Dach e la Spagna, con una prima apertura presso El Corte Inglés a Madrid prevista nel mese di settembre 2023. Oltre al rafforzamento della presenza nei mercati già presidiati, il marchio guarda a nuove opportunità negli Stati Uniti e in Asia, con particolare riferimento ai mercati Cina e Corea.
Centrale anche la valorizzazione delle icone del brand, come la shopper ‘Marcella’, lanciata nel 2020 e che si rinnova di stagione in stagione che oggi pesa circa il 15% del fatturato complessivo. La affianca ‘Dua’, la nuova borsa simbolo del marchio, oggetto di un progetto di lancio omnicanale che la vedrà protagonista di un piano di comunicazione ad hoc con eventi pop-up nazionali e internazionali a partire dal secondo semestre del 2023.
Recente, intanto, l’apertura per Gianni Chiarini di un nuovo spazio nel cuore di Milano: uno showroom di circa 400 metri in via Serbelloni che accoglierà le nuove collezioni Gianni Chiarini Firenze già a partire dal mese di luglio.