Avvio d’anno positivo per Golden Goose. Il marchio di sneakers e abbigliamento veneto ha chiuso i primi tre mesi conclusi lo scorso 31 marzo con un fatturato netto di 133,3 milioni di euro, in crescita del 20% rispetto allo stesso periodo del 2022 e del 66% rispetto al 2021. La crescita, specifica l’azienda, è stata in gran parte organica, grazie “ai continui investimenti e all’espansione del canale retail”.
Relativamente alle performance delle singole aree geografiche, le Americhe hanno segnato un aumento del 17% su base annua, con ricavi da 54,5 milioni di euro; l’area Emea ha accelerato del 20% a 50,8 milioni mentre l’Asia-Pacific, con l’incremento annuo percentuale più alto, del 23% rispetto al primo quarter 2022, con vendite pari a 25,2 milioni di euro.
“Il 2023 si basa sugli incredibili successi ottenuti nel 2022 – ha commentato il CEO Silvio Campara – e sulla continua diffusione del marchio Golden Goose a livello globale. Siamo entrati in questo anno più forti, più determinati e più ambiziosi che mai, con il supporto della nostra community”.
L’azienda sottolinea la centralità del canale direct-to-consumer, valso il 67% delle vendite nel Q1 e un fatturato da 66,7 milioni di euro, in aumento del 40% sui primi tre mesi del 2022. A trainarne la performance, la crescita omogenea in tutte le regioni e, in particolare, l’incoraggiante ripresa della Cina.
Accanto all’espansione del retail fisico, riveste un ruolo importante anche il canale digitale, che nel quarter ha generato un fatturato da 22,5 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto al primo trimestre 2022.
In virtù dello slancio dei primi tre mesi, Golden Goose si dichiara fiduciosa per l’intero full year e “continuerà a perseguire una strategia incentrata sullo sviluppo del marchio, attraverso continui investimenti per migliorare l’esperienza omnichannel dei clienti e una coerente espansione del canale retail”, con nuovi negozi, campagne di brand e lanci di prodotti.
Intanto, l’azienda ha presentato il progetto ‘Haus’, definito “una piattaforma globale per la cultura e la libera espressione della creatività”. Questo nuovo luogo per la community del brand unisce creativi di diverse discipline, identità e background proprio a Marghera, porto industriale di Venezia in cui Golden Goose affonda le proprie radici. Il progetto prende vita in uno spazio immersivo e dall’approccio phygital, dedicato al valore dell’artigianato: Haus ospiterà infatti un’academy nella quale degli artigiani insegneranno ai “dream makers” del futuro a perseguire la loro creatività, fornendo loro gli strumenti necessari per preservare e coltivare l’arte del fatto a mano.
Con la realizzazione di un archivio, di una library ed un auditorium al proprio interno, Haus metterà a disposizione delle persone il patrimonio del marchio e la propria storia, consentendo ai visitatori dare spazio alla propria creatività immergendosi nell’universo targato Golden Goose. Ma ospiterà anche un’area dedicata alla presentazione degli artisti che fanno parte della community del brand, delle loro opere e visione creativa.
Nel maggio 2023, Golden Goose presenterà ufficialmente il progetto Haus attraverso Haus of Dreamers, una serie di eventi globali che inizieranno a Venezia e continueranno in tutto il mondo. Si tratta di una celebrazione dei Dreamers del marchio e della loro community attraverso una conversazione continua riguardante arte, architettura, musica e artigianato. La prima tappa si è tenuta a Venezia martedì 22 maggio.