La stilista britannico-giamaicana Martine Rose, già ospite dell’ultima edizione di Pitti Uomo, sarà la prima guest creative director temporanea di Clarks. In occasione della sfilata della sua collezione di menswear durante la London fashion week, la designer presenterà anche i tre modelli disegnati per il brand inglese di calzature, che debutteranno sul mercato a marzo 2024.
“L’abbiamo scelta per il suo approccio anticonvenzionale al design – ha spiegato a wwd.com Tara McRae, chief marketing e digital officer di Clarks – e per il suo background che unisce due mondi, entrambi fondamentali per il nostro marchio”.
Nell’esercizio 2022, relativo a 48 settimane anziché 52 per motivi contabili, Clarks (che fa parte di Viva China Holding Limited dallo scorso anno), ha registrato una crescita del fatturato salito a 978,3 milioni di sterline (1,123 miliardi di euro), dai precedenti 920,3 milioni. In crescita è risultata anche la redditività: l’ebitda è aumentato da 59,6 a 74,8 milioni di sterline e l’utile netto è passato da 44,9 a 55,4 milioni di sterline.