FiloBlu, società che sviluppa, gestisce e porta al successo il business digitale di realtà di settori differenti mette a punto la sua proposta custom-made e completa per governare anche gli scenari di mercato più complessi, creando una customer experience multicanale e sinergica, grazie ad una combinazione di strategia retail, customer care, marketplace e marketing.
In quest’ottica l’azienda si è strutturata con una business unit dedicata per la gestione delle più importanti piattaforme di shopping online come Farfetch, Zalando, Yoox, Miinto, Winkelstraat, Decathlon, Veepee e Breuninger. Oltre ad essere un’agenzia certificata Amazon SPN e indicata da Ebay come Full Service Provider – utilizza tool specifici per analizzare il potenziale di ogni canale, gestisce velocità di pubblicazione, offre un servizio di logistica tramite magazzino fisico di proprietà e l’allineamento dello stock tra canali in real time e ha relazioni dirette con tutte le piattaforme. Un servizio d’eccellenza, anche grazie al supporto di CloudStore, la piattaforma cloud based che offre funzionalità di integrazioni con i sistemi gestionali e i marketplace.
Tra le aziende clienti di FiloBlu, che nel loro percorso di accelerazione del business online hanno inserito nella loro strategia anche la distribuzione sui canali marketplace, spiccano Clementoni, Freddy, Gallo, Guzzini, Hydrogen, La Martina, Malìparmi, Marcolin, Peuterey, Pinko e Sperlari.
FiloBlu ha infatti recentemente gestito l’apertura dei canali marketplace B2C di Malìparmi, nota firma padovana di abbigliamento e accessori, attivandone le vendite su tre piattaforme differenti in poco più di quattro mesi: su Miinto in sei Paesi; sulla piattaforma italiana Yoox ed infine su Zalando in Italia e prossimamente in altri mercati a cominciare dalla Germania. Dal primo lancio avvenuto, l’azienda ha registrato un importante aumento delle vendite nei diversi mercati, con un’evidente espansione del suo business omnicanale. FiloBlu accompagna i brand verso una crescita organica, rapida e mirata sui marketplace, frutto della propria capacità tecnologica, dell’efficacia dei servizi offerti e alla visione strategica di insieme.
A conferma di questo c’è la stretta collaborazione con Zalando, con il quale FiloBlu ha attivato i diversi modelli di business messi a disposizione dalla piattaforma per rispondere al meglio ad ogni esigenza dei brand moda: Zalando Partner Program nella modalità Own Logistics, Zalando ZFS e Zalando ZSS. Proprio il modello di gestione ZSS – Zalando Shipping Solutions – è stato recentemente attivato per dare accesso ai servizi di consegna rapida in tutta Europa a clienti che hanno l’esigenza di internazionalizzazione, ma non dispongono ancora di una struttura logistica capillare in ogni paese raggiunto dalla piattaforma. Primo brand FiloBlu ad adottarlo è stato Hydrogen, marchio di abbigliamento sportivo di lusso.
Un expertise raccontata in questi giorni a Milano sul palco della 18° edizione di Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il digital retail in Italia. Durante la seconda giornata di manifestazione presso la Sala Blu 2 di Allianz MiCo, Filippo Quattrone, head of marketplace di FiloBlu, Alberto Paoletti, head of e-commerce operations, Matteo Verzillo e Samuel Rabini, founder di Cloudstore, hanno dato la loro visione di gioco su come l’unione di tecnologie d’avanguardia e un approccio strategico-operativo possa portare a una diminuzione del time to market di apertura dei diversi canali e far accelerare le performance dei brand sui marketplace.
Ancora una volta FiloBlu è al fianco dei brand per accompagnarli verso crescita, internazionalizzazione e innovazione digitale, incrementando le performance di vendita online.
Per approfondire gli aspetti connessi al workshop e scaricare scaricare i takeaways dell’intervento, cliccare qui.