Milano torna ad avere una fiera dedicata alle pre-collezioni. Dopo le edizioni, dal 2012 al 2014, di Milano Moda Pre-Collezioni (organizzate dalla Camera Nazionale della Moda Italiana), nasce Miamilano: un nuovo concept espositivo dedicato a tutto il mondo delle pre-collezioni donna, dalle collezioni designer a quelle contemporary, passando per accessori, beachwear e resortwear, che si svolgerà durante le Milano fashion week di giugno e di gennaio di ogni anno.
La fiera prende vita dall’upgrade di Mediterranea, la collettiva meneghina dedicata allo swim, beach e resortwear che si è tenuta a giugno 2021 e 2022, e della quale Miamilano integrerà tutto il team cambiandone però il nome. L’ultima edizione di Mediterrana si era svolta sempre all’interno della location di via Friuli a Milano, grazie ad uno spazio di 3500 metri quadri e un numero di circa 80 brand esposti, con 5mila buyer invitati da tutto il mondo selezionati tra gli specialisti beachwear, boutique ready to wear, grandi magazzini, resort, specialty store e web-retailer.
Il primo appuntamento della neo kermesse sarà invece dal 18 al 20 giugno 2023, nella sede di Palazzo Giureconsulti in piazza Dei Mercanti , all’angolo con Piazza Duomo, e darà spazio alle proposte della pre-collezione primavera/estate 2024 di circa 70 brand donna. Nella realizzazione di questo progetto, Miamilano ha già raccolto il patrocinio del Comune di Milano, di Regione Lombardia e di Yesmilano, assieme al supporto* di Camera Showroom Milano.
“La pandemia ha creato purtroppo grandi ritardi in tutta la filiera tessile-produttiva; i tessuti arrivano sempre in ritardo, così come i i laboratori e la consegna della merce prodotta. Per questi motivi la nuova tendenza generale è quella di anticipare il prima possibile l’uscita delle collezioni donna”, spiega l’organizzazione in una nota. “Miamilano vuole dare la giusta e corretta risposta a questa nuova necessità. Miamilano vuole per tanto presentarsi come la prima fiera donna sul mercato occidentale; antecedendo anche le date di Parigi, di Londra e di New York”.
“Dopo due edizioni di Mediterranea che si sono svolte a giugno 2021 ed a giugno 2022 negli spazi espositivi di Studio Zeta a Milano, è nata l’esigenza di compiere un upgrade, andando a creare un evento espositivo dedicato a tutto il mondo della donna e non solo al beachwear”, ha commentato Mauro Galligari, direttore della comunicazione di Miamilano. “La necessità di esporre a giugno e gennaio di ogni anno, nasce proprio dall’esigenze produttive delle aziende manifatturiere, che sono costrette a subire continui ritardi, sia da parte dei produttori di tessuti che da parte dei laboratori produttivi. Per poter evitare ritardi nelle loro consegne, è sorta l’esigenza di far uscire prima le loro collezioni donna. In pratica nelle stesse date nelle quali escono le collezioni uomo. Da questa esigenza delle nostre aziende produttive è nata Miamilano”.
Il nuovo appuntamento dedicato alle pre-collezioni donna, si aggiunge, nel capoluogo lombardo, alle fiere di Micam, Mipel, Homi Fashion&Jewels, The One Milano, Lineapelle, Milano Unica, White, Sì Sposaitalia Collezioni.
*Notizia modificata il 20/03/2023 alle ore 16:20