Secondo indiscrezioni della stampa italiana, Loro Piana avrebbe arruolato un designer come guida creativa della casa di moda. Sembrerebbe infatti che lo stilista britannico Paul Surridge sia arrivato già da due settimane nella maison del colosso Lvmh. Surridge era stato appuntato lo scorso maggio alla guida creativa di Corneliani (carica che ha ricoperto fino a gennaio), nel tentativo di rilancio del brand italiano, mentre precedentemente ha diretto i marchi Z Zegna e Roberto Cavalli, passando per esperienze in Prada, Calvin Klein e Jil Sander.
Fino ad oggi Loro Piana non ha mai avuto un direttore creativo e, secondo quanto aveva dichiarato alla stampa estera il CEO del brand, Damien Bertrand, arrivato alla guida del marchio da poco più di un anno, andrebbe contro ogni previsione: “Loro Piana non ha mai avuto un direttore creativo, quindi per il momento non credo sia necessario perché la definizione della silhouette è già cambiata (facendo riferimento all’ultima collezione presentata durante la scorsa Milano fashion week, ndr). Però, sì, ci sono delle voci, ma sono solo voci”, aveva commentato il manager nella sua prima intervista a Wwd, anche per allontanare i rumors che vedevano Phoebe Philo alla direzione creativa del marchio.
“Abbiamo uno studio Loro Piana con un team e designer di grande talento”, continua Bertrand. “Siamo organizzati, ma non abbiamo uno studio per uomo e uno per donna: lavoriamo per categorie di prodotti. Ci siamo presi il tempo di ridefinire tutte le icone di Loro Piana, a partire dalla collezione primavera 2023, riproponendole in una nuova chiave”.
Se le indiscrezioni della stampa si rivelassero veritiere sarebbe quindi una svolta per il management dell’azienda, che al momento, sempre secondo quanto precisato da Bertrand, si sta focalizzando sulla riscoperta del proprio Heritage e sulla propria immagine: “È una maison eccezionale. Per me è l’apice del lusso italiano, la quintessenza del lusso”, ha precisato il CEO sempre a Wwd.
Contattata da Pambianconews, Loro Piana ha preferito non commentare le indiscrezioni.