Retex, azienda attiva nella promozione e accelerazione di connessioni multidimensionali tra brand e consumatori, fa il proprio ingresso in Valore D, associazione di imprese che in Italia, da oltre dieci anni, si impegna per l’equilibrio di genere e la promozione di una cultura inclusiva per la crescita delle aziende. A oggi, Valore D conta circa 330 imprese associate, per un totale di oltre due milioni di dipendenti e un giro d’affari aggregato di oltre 500 miliardi di euro.
Nel corso degli anni, Retex ha sviluppato un modello di business basato sulla volontà di integrare team, competenze e capacità eterogenee, promuovendo una cultura aziendale fondata sulla valorizzazione e attenta ai temi della Diversity, Equity & Inclusion (DE&I). Facendo leva sui valori insiti nel dna di Retex, l’azienda ha affidato a Zornitza Kratchmarova il ruolo di Esg Lead, al fine di guidare la trasformazione in atto in chiave ambientale, sociale e di governance. La funzione riporta all’Executive Board ed è trasversale a tutte le industry e le practice in cui agisce Retex. Sempre all’interno in un percorso orientato ai temi Esg, inoltre, l’azienda ha avviato l’iter della certificazione per la parità di genere.
“Siamo felici di entrare a far parte di Valore D, il primo network di imprese nato con l’obiettivo preciso di promuovere una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese. Si tratta di un ulteriore traguardo, in termini di trasparenza, che ci stimolerà a impegnarci ancora di più per migliorare ogni giorno e trasmettere un messaggio positivo ai nostri collaboratori e al mercato”, commenta in una nota Fausto Caprini, CEO di Retex, “Sono onorata e felice di essere parte attiva del cambiamento targato Retex”, aggiunge Zornitza Kratchmarova. “Con il Comitato Esg, a cui fanno capo colleghi di ogni singola Bu, siamo al lavoro per implementare una roadmap condivisa e distintiva. Siamo convinti che integrare le tematiche di sostenibilità nel nostro business plan sia la vera chiave di volta”.