Addio a Franco Massa, fondatore di Conbipel, storica azienda piemontese d’abbigliamento, nata nel 1976 a Cocconato d’Asti. L’imprenditore si è infatti spento ieri, 5 marzo, dopo una lunga malattia.
Nato nel 1940 in una famiglia di umili origini, Massa comincia a lavorare presto, a undici anni, come garzone di bottega nel suo paese, Cocconato. Nel 1958 si mette in proprio, quindi fa l’alpino e nel 1963 sposa Marisa Bianchin, che diventerà anche sua socia in affari. La svolta arriva con la nascita del marchio Conbipel, nel 1976; poco prima aveva realizzato il primo magazzino di logistica per il Gruppo Finanziario Tessile di Torino. Nel 1998 Franco Massa diventa Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per volere dell’allora presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro.
Dal Piemonte, Conbipel si espanderà in tutta Italia, fino ad arrivare nel 2007 ad avere circa 160 punti vendita, con 2.500 dipendenti. Nello stesso anno, l’azienda verrà ceduta al fondo americano Oaktree Capital Management.
Le esequie di Franco Massa si terranno in forma privata.