Terremoto ai vertici di Trussardi. Secondo indiscrezioni pubblicate su Wwd, il marchio del levriero starebbe vivendo un nuovo momento di crisi e riorganizzazione interna che avrebbe portato alle dimissioni dell’intero consiglio di amministrazione e di conseguenza, anche all’addio dell’AD Sebastian Suhl.
A conferma dei rumors, la testata spiega come la società bergamasca specializzata in ristrutturazioni aziendali 3XCapital avrebbe ricevuto un mandato dal fondo QuattroR proprietario di Trussardi. L’obiettivo sarebbe mettere a punto un piano di ristrutturazione finalizzato a una potenziale vendita di Trussardi. Ci sarebbero tre manifestazioni di interesse per l’azienda. I dipendenti di Trussardi, si legge ancora, sono stati messi in cassa integrazione fino ad aprile. L’azienda avrebbe accumulato un debito complessivo (che prende in considerazione anche sussidiarie) per 50 milioni di euro con banche e fornitori.
Il fondo QuattroR, a cui fa capo Trussardi dal 2019, non ha commentato la notizia. Tuttavia, aggiunge Wwd, secondo addetti ai lavori del settore moda, l’attuale contesto macroeconomico “non è gratificante per le aziende che si collocano nella fascia di prezzo medio” e Trussardi è “nel pieno di un’inversione di tendenza e il suo posizionamento è sempre stato piuttosto complesso”.
Gli attuali direttori creativi Serhat Işık e Benjamin A. Huseby, nominati nel 2021 dopo l’uscita di scena di Gaia Trussardi nel 2018, sono ancora a capo del team creativo. La produzione e la distribuzione, aggiunge Wwd, avrebbe “attraversato alcuni ostacoli”.