Miu Miu collabora con gli artisti Djurberg & Berg per i nuovi gioielli

Miu Miu fa tandem con gli artisti Nathalie Djurberg & Hans Berg, autori dei gioielli della collezione autunno/inverno 2022. Ispirati alla loro serie di sculture del 2015 ‘A thief caught in the act’, in cui uccelli variopinti rubano pillole altrettanto colorate e minuscoli animaletti da un tavolo, esprimendo “il desiderio di evadere con garbo e umorismo”, spiega il duo.

Djurberg & Berg hanno chiamato la collezione ‘A Remedy’: “Volevamo che il titolo fosse confortante, ma allo stesso tempo eccitante e un po’ mistico. Secondo noi si declina su più livelli”, spiegano. I gioielli si presentano come pillole luccicanti e semplici figure di animali realizzati con elementi in resina rifiniti a mano e in metallo galvanizzato lucidato a mano con una finitura dorata nickel free. Anche montaggio e decorazione sono artigianali. I gioielli si presentano in speciali scatole dipinte con flora e fauna in una tavolozza di colori sgargianti che riprendono il monile in esse contenuto e con stampato il marchio Miu Miu. Aprendo la scatola, un carillon all’interno suona musica composta da Hans Berg appositamente per il progetto.

Oltre ad avere creato i gioielli, dal design al packaging, Djurberg & Berg sono responsabili anche della direzione artistica della campagna che accompagna il lancio. Gli scatti di Julien Martinez Leclerc immortalano l’attrice Isadora Bjarkardóttir Barney.
“Ho incontrato per la prima volta Nathalie e Hans nel 2005”, racconta in una nota la fondatrice e stilista di Miu Miu, Miuccia Prada. “Tre anni dopo abbiamo esposto il loro lavoro alla Fondazione Prada e da allora il nostro dialogo è stato costante. È stato così interessante vedere come il loro lavoro si è sviluppato nel tempo, abbracciando diversi mezzi, e sempre desideroso di confrontarsi con una nuova mentalità. È proprio questo il fulcro del nostro progetto ‘A Remedy’ con Miu Miu, che segue la tradizione consolidata di ‘Artists as Jewellers, ma con un atteggiamento completamente contemporaneo”, conclude Prada.

Miu Miu ‘A Remedy’ (ph. Julien Martinez Leclerc)