La pandemia ha accelerato il passaggio dal fisico all’online shopping e di conseguenza ha anche aumentato le aspettative in termini di consumer journey. Oggi per i brand è cruciale che i clienti vivano un’esperienza di acquisto che non veda barriere tra i vari canali fisici ed online, anzi i canali devono interagire in maniera sinergica.
È su questa necessità che negli ultimi anni nel mercato sono diventati evidenti alcuni player che giocano un ruolo strategico. Stiamo parlando di organizzazioni flessibili e tecnologie in grado di attivare un’orchestrazione tra risorse e canali su stream di logistica, finance, gestione del dato e del contatto, ecc.
In questo contesto si inseriscono Fluent Commerce, la global software company con focus sul distributed order management system per retail omnichannel e Drop, advisor e system integrator attivo da 20 anni sul fronte e-commerce.
Drop e Fluent Commerce insieme sono in grado di offrire le componenti chiave per un headless commerce: distributed order management, in store pick & collect, inventory & location management, customer service.
Tra le varie feature di Fluent Order Management spiccano:
- una visione accurata e in tempo reale della disponibilità di magazzino su più location
- orchestrazione degli ordini
- ottimizzazione delle evasioni degli ordini
- customer service
- reporting
L’implementazione del Distributed Order Management System permette quindi il passaggio da un singolo magazzino all’integrazione dei diversi magazzini. Così ai tradizionali metodi di spedizione, si aggiungono lo ship from store e il matching dello stock e degli store in base alla posizione del cliente.
Questo si traduce in una riduzione dei tempi tra ordine e spedizione e in una customer experience ottimizzata, evadendo ordini senza perdere di vista la redditività.
Oggi, tutte le aziende del settore retail stanno cercando di ottimizzare la loro strategia omnichannel per andare incontro alle sempre più crescenti aspettative dei clienti. Sono quindi in grado di integrare tutti i punti di vendita della customer journey: store online, store fisici, marketplace, wholesale, retail shop, etc.
Con il ROI Calculator di Drop x Fluence si può realizzare il proprio business case per il proprio order management system.