Calida Group gonfia il suo portafoglio di marchi e acquisisce il brand di lingerie e loungewear di alta fascia Cosabella. La notizia è stata diffusa da Business of Fashion. L’operazione, dal valore di 80 milioni di dollari (76 milioni di euro), rafforza la posizione della società elvetica, che già possiede i marchi tedeschi Aubade e On My Skin, nel mercato dell’intimo e, come spiega lo stesso gruppo in una nota, apre la strada all’espansione negli Stati Uniti. L’operazione dovrebbe essere finalizzata nel corso del secondo trimestre.
“Cosabella offre una piattaforma ideale per il lancio dei nostri marchi Calida e Aubade nel mercato americano – ha affermato Timo Schmidt-Eisenhart, amministratore delegato di Calida, che intende allo stesso tempo rafforzare la notorietà di Cosabella in Europa -. Consolideremo la brand awareness di Cosabella in Europa e allo stesso tempo beneficeremo della sua conoscenza del mercato statunitense”.
Il deal servirà inoltre a implementare il canale digitale. “Con questa acquisizione – spiega il presidente Hans-Kristian Hoejsgaard alla stampa – continuiamo con il focus sul nostro core business, rafforzando al contempo la sua crescita online. Questa transazione si inserisce perfettamente nella strategia di Accelerazione 2026 ed è altamente redditizia per tutte le parti interessate”.
Cosabella è stata fondata nel 1983 da Valeria e Ugo Campello a Miami. Negli ultimi cinque anni (2017-2021), l’attività della griffe è cresciuta a un tasso medio annuo del 22% e lo scorso esercizio ha generato vendite per 29 milioni di dollari negli Stati Uniti.