El Corte Inglés concorda con le banche un nuovo rifinanziamento del debito. La catena spagnola di grandi magazzini ha appena firmato un accordo con venti istituti di credito per un importo complessivo massimo di 2,6 miliardi di euro. La società aveva iniziato i negoziati lo scorso febbraio e nello stesso mese aveva accolto il Grupo Mutua come azionista. L’operazione prevedeva la vendita dell’8% del capitale del gruppo alla company e l’acquisizione del 50,01% delle controllate assicurative di El Corte Inglés per un ammontare complessivo di oltre un miliardo di euro. Nei piani anche l’Ipo del retailer entro il 2026.
“L’accordo permette al gruppo retail di migliorare le condizioni che ha attualmente assicurandosi un finanziamento stabile, con costi inferiori e termini più lunghi”, ha spiegato El Corte Inglés in una nota ufficiale. Il capitale è suddiviso in un prestito da 919 milioni di euro e una linea di credito fino a 1,081 miliardi. Dell’importo, 600 milioni di euro saranno impiegati per riscattare le emissioni del mercato dei capitali.
Tra le banche coinvolte nell’operazione con il colosso del retail figurano Santander, Bbva, Bnp, Unicredit, Sabadell, Crédit Agricole e Intesa Sanpaolo. L’accordo permetterà al gruppo di estendere i termini fino a marzo 2027 con la possibilità di un’estensione di un anno e altri dodici mesi supplementari. Il deal prevede anche il rifinanziamento integrale del precedente contratto firmato a febbraio 2020 e nuovi impegni sul fronte della sostenibilità.