Alibaba batte le stime nel Q3 (+37%)

Jack Ma (IG @alibaba.group)
Alibaba vola ancora una volta oltre le stime nel terzo trimestre del suo anno fiscale. Nel periodo terminato il 31 dicembre, il gigante dell’e-commerce ha infatti realizzato ricavi in crescita del 37% a quota 221,08 miliardi di yuan (circa 28,46 miliardi di euro), battendo così le stime degli analisti Refinitiv ferme a 214,38 miliardi di yuan. L’adjusted ebitda si è invece attestato a quota 68,38 miliardi di yuan, in crescita del 22% sull’anno precedente, mentre l’utile netto è risultato a 79,43 miliardi di yuan, contro i 52,31 dello scorso anno.
I risultati arrivano proprio mentre la Cina tenta di fermare gli affari del fondatore Jack Ma, forzando la sospensione dell’Ipo da 37 miliardi di dollari per la sua fintech Ant, affiliata della holding.
“La Cina è stata l’unica grande economia ad avere un Pil in crescita lo scorso anno”, ha dichiarato Daniel Zhang, presidente e CEO di Alibaba Group. “Grazie alla rapida ripresa dell’economia cinese, Alibaba ha avuto un altro trimestre molto positivo”.
Il successo dei risultati, come spiegato nella nota, si deve oltre che all’inevitabile virata dei consumi verso l’e-commerce, innescato dalla pandemia di Covid-19, anche al trionfo del Single Day. Il gruppo, infatti, ha dichiarato di aver registrato vendite pari a 74 miliardi di dollari nel suo 11.11 Global Shopping Festival.