Kering crea il Luxury Prospective Director

Balenciaga A/I 2020-21
Kering crea una nuova carica e nomina un Luxury Prospective Director. I requisiti? Conoscenza approfondita del settore, fiuto per i nuovi talenti e capacità di individuare le tendenze destinate a lasciare il segno nella moda e, in senso lato, nella cultura. A corrispondere al profilo, secondo quanto appreso da Wwd, è Lionel Vermeil, dal 2007 direttore delle comunicazioni globali presso Balenciaga e dal 2014 consigliere per l’industria della moda del presidente e amministratore delegato del gruppo François-Henri Pinault.
Un riconoscimento del suo contributo che si è rivelato determinante nel reclutamento nel 2015 del co-fondatore di Vetements Demna Gvasalia come direttore creativo di Balenciaga. Vermeil, inoltre, ha rappresentato il gruppo nella giuria per il Premio Andam e si è confrontato con gli studenti di beni di lusso della scuola francese di business Hec.
Nel suo nuovo ruolo, in cui fa capo direttamente a Pinault, Vermeil rappresenterà Kering nei forum e nelle istituzioni del settore, “sostenendo anche progetti speciali e contribuendo allo scouting di nuovi talenti creativi”, secondo un annuncio interno visto da Wwd.
L’annuncio lodava la “vasta esperienza di Vermeil nel settore della moda”, all’interno del quale “è riconosciuto per il suo expertise e relazioni. Oltre a una conoscenza approfondita della storia della moda e dei suoi driver sociologici, ha anche dimostrato uno sguardo acuto per i talenti emergenti”.
Balenciaga dovrebbe nominare il suo successore. Nel frattempo, ha dichiarato Kering, Vermeil continuerà a supervisionare il dipartimento di comunicazione di Balenciaga durante il periodo di transizione.
In qualità di Luxury Prospective Director, Vermeil avrà il compito di identificare le nuove tendenze non solo nella moda, ma anche nelle comunicazioni, nel commercio e, in generale, nella cultura. Per quanto concerne il reclutamento di talenti, ha affermato che “non riguarda i direttori creativi. Ora è più globale”.