Louis Vuitton ha aumentato ancora i prezzi. Dopo il rincaro non inferiore al 3% dello scorso maggio 2020, con l’arrivo del nuovo anno la maison francese torna a ritoccare il proprio listino. A dirlo sono alcuni portali specializzati come Purseblog, che ricordano come sull’aumento dei prezzi incidano fattori diversi, come il costo delle materie prime, della manodopera e delle spedizioni. Alla fine del 2019, Louis Vuitton aveva già optato per un rincaro in Cina, Giappone e Regno Unito, mentre lo scorso marzo è stata la volta degli Stati Uniti e del resto del mondo.
Ad aumentare del 2-5%, evidenzia Purseblog, è tutta la linea borse, anche se i prezzi di alcuni modelli come Capucines, Twist e Speedy sono rimasti invariati. Non sono mancati però gli aumenti più sostanziosi, come la Pochette Accessories in Monogram Canvas che è passata da 630 dollari (517 euro) a 790 (+25 per cento). La ricercatissima Multi Pochette Accessoires è passata da 1.860 dollari a 2.050, con un aumento del 10 per cento.
Il lusso, del resto, ha già dato prova di forza all’inizio dell’estate, quando, dopo Louis Vuitton e Chanel, anche Gucci aveva alzato i prezzi nella forchetta tra il 5-9% in mercati quali l’Italia, la Gran Bretagna e la Cina. A luglio, poi, anche Salvatore Ferragamo ha rivisto al rialzo, in una forchetta fra il 5% e il 7%, i prezzi di diverse proposte. I cambiamenti sono stati applicati in tutte le aree geografiche.