Fielmann compra Óptica & Audiología Universitaria

Marc Fielmann
Fielmann Ag mette le mani su Óptica & Audiología Universitaria. L’azienda tedesca di eyewear ha acquisito l’80% del capitale azionario della catena di ottica spagnola, entrando così nel quindicesimo mercato europeo. L’acquisizione, effettiva dal 31 dicembre, segna un importante passo nella continua internazionalizzazione del gruppo Fielmann.
Con circa 400mila occhiali venduti e oltre 100 milioni di euro di fatturato nel 2019, Óptica & Audiología Universitaria è la terza catena di ottica del quarto mercato più grande dell’Europa continentale. Il family business gestisce attualmente 80 store in Spagna, con oltre 1.000 collaboratori. Nonostante la pandemia di Coronavirus, la società ha segnato prestazioni superiori ai competitor e ha guadagnato quote di mercato durante l’anno fiscale in corso.
“Con Óptica & Audiología Universitaria acquisiamo uno dei principali business spagnoli del settore dell’ottica”, ha commentato Marc Fielmann, CEO di Fielmann Ag. “La sua rigorosa attenzione al cliente, il personale altamente qualificato, i prodotti di ottima qualità al miglior prezzo e un’eccezionale produttività rendono la società un partner perfetto per noi”.
L’obiettivo del gruppo tedesco è quello di accelerare ulteriormente la crescita di Óptica & Audiología Universitaria per raggiungere il piano a lungo termine di vendere oltre 900mila occhiali e generare un fatturato di oltre 250 milioni di euro.
“Questa acquisizione è un altro passo importante nella nostra Vision 2025 che vede Fielmann plasmare il mercato europeo a vantaggio dei consumatori”, ha continuato il CEO. “Nel 2021, proseguiremo nella nostra espansione internazionale, acquisendo ulteriori quote di mercato sia nei nostri mercati principali che in quelli in crescita ed entreremo in un nuovo mercato”.
Manuel Caballero e Rufo Gómez, fondatori di Óptica & Audiología Universitaria, mantengono una quota di partecipazione azionaria del 20% e continueranno attivamente a sviluppare il business: “La digitalizzazione e l’internazionalizzazione sono, ad oggi, le sfide chiave che caratterizzano il nostro settore. Grazie a Fielmann, non solo otteniamo l’accesso a risorse finanziarie significative, ad una filiera internazionale e una piattaforma omnicanale superiore, ma guadagniamo come partner strategico un family business con valori da noi condivisi. Utilizzeremo le risorse del gruppo Fielmann per far crescere Óptica & Audiología Universitaria e raggiungere così la posizione di leader di mercato”.
Nel 2021, Óptica & Audiología Universitaria aprirà 10 nuovi store in Spagna. Nel lungo periodo, la società prevede di gestire più di 200 negozi in tutta la Spagna.