Cnmi entra in Altagamma. Patto per il made in Italy

Carlo Capasa
Camera Nazionale della Moda Italiana diventa partner di Altagamma. A deliberarne l’ingresso, con l’obiettivo di garantire coordinamento e maggiore rappresentatività istituzionale per il settore, è stata l’assemblea dei soci di Fondazione Altagamma, che ha anche nominato Carlo Capasa, presidente di Cnmi, a consigliere e, dal 2021, a vice presidente di Altagamma per il settore moda.
“Questo passo significativo – si legge nella nota congiunta -, nell’anno più difficile per il comparto di alta gamma, testimonia la volontà delle eccellenze del made in Italy di fare sistema per affrontare le nuove sfide e ottenere un’adeguata e più significativa rappresentatività istituzionale”.
D’altro canto, ben 25 dei 28 soci moda di Altagamma sono anche parte di Cnmi.
“Con l’entrata di Cnmi in Altagamma in qualità di partner, garantiamo un maggiore coordinamento fra le due associazioni, ma anche il potenziamento della nostra rappresentatività istituzionale e della nostra capacità di fare sistema”, ha dichiarato Matteo Lunelli, presidente di Fondazione Altagamma. “Ritengo che questo passo vada nella direzione di una maggiore coesione con un settore fondamentale e iconico dello stile di vita italiano – ha aggiunto Lunelli -. Simili partnership saranno valutate anche con altre associazioni affini e in perfetta comunione di valori”.
“Questa alleanza nasce nel segno di rafforzare la voce dell’industria della moda, seconda industria in Italia per volume d’affari, spesso frammentata nella sua rappresentazione istituzionale – ha commentato Capasa -. Essere uniti e coordinati può fare la differenza sui temi di rilevanza strategica per il settore”.
Oltre al ruolo di Capasa, altri cambiamenti nella governance della Fondazione (che riunisce 109 marchi di eccellenza in diversi comparti dell’industria culturale e creativa) riguardano la nomina di Claudio Domenicali, AD di Ducati Motor Holding, a vice presidente di Altagamma per il settore motori, e di Stephan Winkelmann, presidente e AD di Automobili Lamborghini, a consigliere.