Spaziani entra nella pelletteria maschile di Vuitton

(ph. Instagram @louisvuitton)
Darren Spaziani, reclutato nel 2013 per guidare la pelletteria femminile di Louis Vuitton, espande ora il suo ruolo nel gigante del lusso e assume anche il timone creativo della pelletteria maschile. La nomina, divulgata in esclusiva a Wwd, mette Spaziani nella posizione di collaborare con due stilisti come Nicolas Ghesquière, direttore artistico delle collezioni femminili di Vuitton dal 2013, e Virgil Abloh, entrato nel 2018 come direttore artistico delle collezioni maschili.
“Darren ha portato la sua visione creativa alla pelletteria femminile e sa perfettamente come infondere modernità facendo affidamento sulla maestria e sui team talentuosi della maison – ha affermato Delphine Arnault, vicepresidente esecutivo di Vuitton, responsabile della supervisione di tutte le attività relative ai prodotti -. È stato molto naturale estendere il suo ruolo all’universo maschile”.
“Sono molto onorato di poter esplorare nuovi territori creativi e non vedo l’ora di lavorare con Virgil Abloh e i suoi team, e la loro impareggiabile maestria nella pelletteria maschile”, ha dichiarato Spaziani in un annuncio interno consultato da Wwd.
Tra i cambiamenti che hanno interessato di recente il reparto pelletteria, si ricordano anche la nomina del designer Johnny Coca a fashion leather goods director per il womenswear della maison francese e il conferimento a Pierre-Emmanuel Angeloglou di un ruolo trasversale per tutte le categorie maschili, a eccezione dei profumi.