A Eurazeo la maggioranza di Axel Arigato per 56 mln

Un'immagine dal sito axelarigato.com
Il fondo di private equity Eurazeo ha rilevato la maggioranza del marchio svedese di footwear Axel Arigato per 56 milioni di euro. Il deal è il primo investimento europeo della divisione Eurazeo Brands, lanciata nel 2017 con un focus sulle opportunità consumer e retail negli Stati Uniti e in Europa. Eurazeo sarà dunque il primo azionista a fianco di Max Svärdh e Albin Johansson, che hanno fondato Axel Arigato. Nato a Gothenburg, in Svezia, nel 2014, il brand è famoso per le sue sneakers minimaliste. I rivenditori attuali includono Selfridges, Flannels, Le Bon Marché, Harrods ed End.
Tramite questo primo investimento europeo, “Eurazeo Brands accompagnerà la società nel suo percorso di crescita, in particolare in Europa, attraverso un investimento supplementare sul marchio e sulla sua community, l’accelerazione della distribuzione online e il rafforzamento della sua presenza fisica nelle principali città europee”, spiega l’azienda.
La scorsa settimana, poco prima dell’annuncio del mega deal Alibaba, Richemont, Artemis e Farfetch, Eurazeo ha raccolto 90 milioni di euro attraverso la vendita della sua partecipazione nel portale britannico. Il fondo francese aveva investito in Farfetch nel 2016.