Torna in Italia la Haute Couture italiana

Valentino Haute Couture P/E 2020
Au revoir Paris. Il primato della haute couture francese inizia a scricchiolare. Tre importarmi maison italiane hanno scelto di presentare le prossime collezioni di alta moda in altrettante significative città nostrane, da sempre legate a doppio filo all’eccellenza sartoriale.
Valentino ha confermato la propria presenza all’interno della manifestazione digitale organizzata dalla Fédération de la Haute Couture et de la Mode (6-8 luglio). Ma, durante la manifestazione online, il marchio svelerà in anteprima solo l’ispirazione dell’esclusiva live performance. Quest’ultima, poi, non si svolgerà all’ombra della Torre Eiffel, bensì a Roma martedì 21 luglio presso gli Studi di Cinecittà. La collezione Haute Couture A/I 2020-21 sarà presentata attraverso uno show speciale ideato dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli in collaborazione con l’artista Nick Knight. L’evento verrà trasmesso in diretta sui canali digitali della griffe e, nel rispetto delle attuali norme di sicurezza imposte dall’emergenza Covid-19, alcuni critici di moda con sede in Italia saranno invitati all’evento romano.
A settembre, Firenze ospiterà un progetto speciale organizzato da Dolce & Gabbana con Pitti Immagine. Mercoledì 2 e giovedì 3 verranno infatti ospitati gli eventi Alta Sartoria e Alta Moda del brand che, negli ultimi tempi, ha sottolineato con enfasi il suo dna italiano. “Le creazioni dei due stilisti – si legge in una nota – sfileranno assieme a quelle di un selezionato gruppo di artigiani, scelti da Domenico Dolce e Stefano Gabbana visitando le loro botteghe, che rappresentano l’eccellenza e il saper fare della tradizione fiorentina più autentica”.
A maggio Giorgio Armani aveva fatto da apripista annunciando che la sfilata della linea Armani Privé, solitamente allestita nella capitale francese sin dall’esordio della griffe nel 2005, avrà luogo il prossimo gennaio a Palazzo Orsini in via Borgonuovo, nella storica sede milanese del marchio.