Le sfilate di Parigi battono il Coronavirus. Zero controlli, programma intatto

Maison Margiela A/I 2020-21
Le spectacle doit continuer. L’allerta Coronavirus non scalfisce il calendario delle sfilate d’Oltralpe. La fashion week parigina dedicata alle collezioni femminili A/I 2020-21 non ha subito sostanziali cambiamenti e si accinge a concludersi domani mantenendo la schedule originale. La manifestazione ha visto susseguirsi, come da programma, le sfilate di grandi maison quali Christian Dior, Saint Laurent, Hermès, Chloé. Poche ore fa ha sfilato Stella McCartney, stasera ci sarà la passerella di Alexander McQueen e domani quelle di Chanel, Miu Miu e Louis Vuitton.
Molte griffe, in primis Balenciaga e Thom Browne, non hanno rinunciato a scenografie spettacolari. Particolarmente azzeccata quella del marchio di Kering, che ha allestito uno scenario da climate change apocalittico.
Secondo la stampa internazionale le uniche due sfilate annullate causa Coronavirus, oltre a quelle dei marchi cinesi, sono state quelle delle label Agnes B e A.P.C.
Un panorama piuttosto diverso da quello che ha caratterizzato gli ultimi giorni della recente edizione di Milano Moda Donna che ha visto invece l’interruzione anticipata dei lavori e la scelta, da parte di Giorgio Armani e Laura Biagiotti, di allestire la passerella a porte chiude per non esporre a rischi la salute dei propri ospiti.
Parigi, insomma, ha scelto le sfilate con zero controlli, zero paure e, per adesso, zero conseguenze.